Il bartender pugliese Giacomo Fiume firma il cocktail 'Charme rouge' di Sanbittèr

MILANO - “Il rosso è un colore che abbellisce moltissimo.” E’ questo il credo di Valentino Garavani uno degli emblemi del mondo della moda italiana. Dal pattern tartan di Philipp Plein a quello animalier di Alexander Wang passando per i glitter di Aniye By. Le passerelle e le sfilate meneghine dedicate alle tendenze autunno inverno 2019/2020 si colorano di rosso. Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, rende omaggio al colore della passione e alla moda con un cocktail fresco e raffinato: Charme Rouge. Autore di questa speciale creazione è il bartender originario di Monopoli Giacomo Fiume, consulente di miscelazione e ideatore della pagina Instagram The World Of Distillery che oggi conta più di 70 mila follower.

Elegante e delicato, emblema del minimalismo raffinato Charme Rouge è un drink che fa rivivere i toni caldi del rosso che ha già conquistato le runway internazionali e che si accinge a dominare anche le passerelle milanesi. La sua consistenza soffice, data dalla presenza dell’albume d’uovo, ricorda la morbidezza dei tessuti come il velluto o ancora filati voluminosi, eco montoni ed eco pellicce. Ideale da sorseggiare dopo cena, questo drink agrumato dai sentori floreali, è perfetto per chi ama i sapori aromatici che si contrappongono piacevolmente alla dolcezza della marmellata.

Ma come si prepara? Giacomo Fiume spiega che basta versare in uno shaker 1 oz di Gin, ½ oz di Vermouth infuso ai fiori di sambuco, 1 oz di succo di pompelmo fresco, uno splash di sciroppo al bergamotto e un cucchiaino di marmellata all’amarena. Mescolare, inizialmente, con un bar spoon in modo da diluire per bene la marmellata e per iniziare anche a testare il sapore del drink. A seguire, aggiungere un albume e shakerare dando così una sferzata all’uovo che tenderà a fare una bella schiuma e a diventare spumoso. Aggiungere il ghiaccio e dare una nuova shakerata. Versare il tutto in un tumbler basso, lasciar raffreddare e aggiungere on top il Sanbittèr Rosso.

E se le tendenze per il prossimo autunno-inverno richiedono un dettaglio che cinge la vita per rendere unico e ricercato qualsiasi look e per dare ancora più risalto al punto vita, Charme Rouge non è da meno. In linea con i trend internazionali infatti, Sanbittèr e Giacomo Fiume hanno pensato di decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchettino rosso, ancora meglio se di velluto.. proprio come le sfilate insegnano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto