Nuovo look per Alessano e Montesardo


di FRANCESCO GRECO - La città di don Tonino si rifà il look. Partiranno infatti a breve i lavori per la sistemazione delle strade più dissestate di Alessano e Montesardo. Il finanziamento di 70mila euro (ma tolta l’Iva e le spese per la progettazione ne resteranno 52mila) appena giunto renderà più vivibili i due paesi.
 
Detta così, sembra una banale news di cronaca amministrativa. Dov’è allora la sua rilevanza? Nel fatto che la decisione è stata presa dai cittadini in un’assemblea svoltasi nella sala consiliare alla presenza del sindaco Francesca Torsello (nella foto, il 20 aprile 2018, visita di Papa Francesco ad Alessano sulla tomba di don Tonino Bello), il vice Donato Melcarne e tutti gli assessori (Vittorino Morciano, Sara Marzo, Monica Torsello, ecc.) e la dirigente dell’Ufficio Tecnico Tiziana Campanile.
 
Quella che si usa definire “democrazia diretta”, che può essere una cosa seria (come in questo caso), ma anche un bidone, una farsa, come fu per la Cassimatis mesi fa che, votata dagli iscritti  di Genova al M5S quale candidata sindaco, è stata poi scacciata da Beppe Grillo come avesse commesso chissà quali nefandezze. Della serie: la “democrazia diretta”, la parola al popolo: c’è chi la predica e chi la pratica. C’è chi la brandisce usando algoritmi, big-data e fake news per far decidere alla gente quello che hanno già deciso nelle segrete stanze o nell’oscurità dei pixel sul web e chi ascolta davvero i cittadini contribuenti.
 
Ad Alessano sembrava di essere in un algido paesino svizzero dove si vota per decidere di tutto, anche la cosa più insignificante.

I cittadini che si sono recati nell’aula consiliare sono stati prima informati dei vincoli normativi per spendere il contributo pubblico: solo interventi di messa in sicurezza di vie, scuole, edifici e aree di interesse collettivo.
 
Poi sono stati distribuiti dei foglietti dove i presenti hanno potuto indicare due priorità. Dallo spoglio sono emerse le idee dei cittadini: interventi sulle strade più malandate, centrali e periferiche, il mercato coperto, un ascensore nel palazzo di città (da anni c’è un progetto), la pericolante Porta Castello, ecc.       
 
Successivamente le nomination si sono ristrette e si è votato per le vie più bisognose di interventi, individuandole dopo un’attenta scrematura.
 
I tempi sono stretti: a breve sarà indetta la gara d’appalto, verificati i requisiti della ditta che se la aggiudicherà (antimafia, regolarità nel rapporto con i propri dipendenti, ecc.), entro il 15 maggio i lavori saranno affidati.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia