Zingaretti da Bari recita il mea culpa per il Pd

di NICOLA ZUCCARO - "Se c'è stato un limite in questo partito è quello di aver litigato molto e discusso poco". Quanto affermato a Bari nel corso del suo intervento concomitante con la presentazione del libro scritto da Marco Minniti "Sicurezza è libertà", e non solo per gli applausi ricevuti dalla numerosa platea presente all'Hotel Exelcior nella serata di mercoledì 20 febbraio, non è una rilevazione come le altre, se pronunciata da Nicola Zingaretti. 

Nel capoluogo della Puglia, l'attuale Governatore del Lazio, a fianco del suo omologo pugliese Michele Emiliano, ha colto l'occasione non soltanto per promuovere la propria candidatura a segretario nazionale del Pd in vista delle Primarie del 3 marzo, ma anche per recitare a nome del Partito Democratico quel mea culpa, motivato dagli errori commessi nel passato recente e lontano dalla classe dirigente del medesimo soggetto politico. 

Senza puntare, direttamente, l'indice contro i suoi predecessori, Zingaretti ha evidenziato nello stesso tempo che a provocare le sconfitte del Pd è stata l'invasione di modelli che non sono stati quelli "nostri". Una disamina, quella stilata da Zingaretti, utile per sottolineare che il tracollo del Pd non è stato determinato dall'inerzia nella risoluzione dei vari problemi del Paese, fra i quali quello della sicurezza. Quest'ultimo, secondo Nicola Zingaretti, deve tornare ad essere al centro dell'azione democratica da poter ripristinare nella politica italiana, in linea con la Costituzione repubblicana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto