A Bari 'Mediterraneo, mare di pace'

di PIETRO VITALE - Si è tenuto ieri presso l'Aula Aldo Cossu nel Palazzo Ateneo il partecipatissimo incontro 'Mediterraneo, mare di pace'. “In buona sostanza l’evento di oggi presso l’Atene di Bari ha voluto sottolineare principalmente ciò che Papa Francesco si esprime da tempo sulla accoglienza dei più deboli. Il nostro mare Mediterraneo fin dai tempi dei Fenici e dei grandi Conquistatori è stato un mare di pace e un crocevia di cultura ma rischia di diventare un mare di divisione, di opposizione al “nemico di colore”, al “nero”. 

“Sulla riva del nostro mare, al Foro Italico di Palermo, il 15 settembre scorso, Papa Francesco ha ribadito la propria condanna della mafia, invitando i mafiosi a convertirsi”, sono le parole dell’arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice e anche di S.E. Mons Francesco Cacucci che è intervenuto alla conferenza, come tutti i relatori, concordi essere liberi dal condizionamento di ogni oppressione a maggior ragione da quelli che vogliono limitare ogni forma di espressione e di libertà. 

Perciò per questo, dobbiamo avere fede e fiducia in Nostro Signore Gusù Cristo o “anneghiamo” tutti insieme in questo “ mare… di divisione e odio”.

Mediterraneo, mare di pace 
Giovedì 4 Aprile ore 16:00 
Aula Magna Aldo Cossu 
Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I Bari 
Associazione Crocerossine d’Italia Onlus 
sez.bari@crocerossineditalia.org

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto