Champions, Ajax-Juventus: Ronaldo tiene in ansia la Signora

TORINO - L’attesa è finita: ad Amsterdam mercoledì sera la Juve tornerà in campo dopo la clamorosa rimonta inflitta all’Atletico Madrid negli ottavi di finale e affronterà l’Ajax dei miracoli nei quarti. Inutile ricordarlo, forse, perché l’impresa del Bernabeu è rimasta negli occhi di tutti, ma farebbe bene la Vecchia Signora a non dimenticare quella partita, perché gli olandesi possono far molto male, soprattutto se non si approcciasse l’impegno nel modo giusto, ma con la superficialità e la presunzione con cui sono stati affrontati gli ultimi match (come quello col Genoa o quello col Milan per intenderci). 

Dopo aver perso (immeritatamente) in casa contro i campioni d’Europa in carica (1-2) nella gara di andata, l’Ajax ha impartito una lezione di calcio al Real Madrid nel suo stadio, eliminandolo agli ottavi e annichilendolo con una prestazione culminata nel clamoroso 1-4 finale. Grandissima attenzione e concentrazione contro una squadra che merita rispetto e che sta disputando una stagione eccezionale, in Europa quanto in Olanda: già, perché in Eredevisie l’Ajax se la gioca praticamente alla pari con il PSV per il titolo, mentre in Champions l’impresa del Bernabeu non è stata certamente un episodio isolato. Non a caso, la sconfitta interna contro il Real Madrid è l’unica battuta d’arresto di questa stagione europea dei lancieri che nel girone di qualificazione hanno avuto la meglio sul Benfica (relegandolo in Europa League) e nel doppio confronto hanno tenuto testa anche ai “mostri sacri” del Bayern Monaco, bloccandoli sull’1-1 in Baviera e sul 3-3 ad Amsterdam. 

L’osservato speciale di questa gara da parte degli uomini di mercato bianconeri sarà inevitabilmente De Ligt, anche se in realtà il fenomeno di questa squadra si chiama Dusan Tadic, vecchio mestierante del pallone capace di prendersi le copertine solo a 30 anni grazie ad una prestazione mostruosa, quella del Bernabeu, in cui praticamente da solo ha fatto fuori il grande Real Madrid, confezionando due assist vincenti e un gol in una sola partita. Il serbo ha scelto la serata migliore per prendersi la rivincita sugli scettici dopo una carriera che probabilmente non ha reso giustizia al suo talento, sperperato su campi non proprio prestigiosi come quelli di Twente e Southampton. Tuttavia, l’Ajax ci ha creduto, ha puntato un gettone su di lui e l’ha riportato in Olanda, mettendolo al centro del progetto. E lui ha ripagato con gli interessi. Sono tanti, però, i campioncini pronti a sbocciare, come il centrocampista De Jong, solamente 21enne e già acquistato a peso d’oro (più di 80 milioni di euro tra parte fissa e bonus!) dal Barcellona pigliatutto, che per altro ha già messo nel mirino anche il difensore 19enne De Ligt. Attenzione anche al non più giovanissimo marocchino Ziyech (26 anni), guizzante centrocampista offensivo, da tempo sui taccuini degli osservatori della Roma, e anche lui protagonista nell’impresa del Bernabeu, nella quale ha avuto il merito di sbloccare e indirizzare la partita a favore dei lancieri. 

Ovvio, stiamo parlando di una squadra giovane e con infinito talento, ma anche inesperta e acerba, nulla a che vedere con la consapevolezza raggiunta da una Juve che ormai in Champions League ha trovato il suo habitat naturale. A maggior ragione dopo l’arrivo del Signor Champions Cristiano Ronaldo, in grado di dare probabilmente quel surplus di classe, ma soprattutto di personalità, che forse ancora mancava. L’ultima lacuna da colmare per sfatare il tabù. A proposito di Cristiano Ronaldo, fino a mercoledì saranno proprio le condizioni fisiche del portoghese a tenere banco dopo l’infortunio subito in nazionale: dall’infermeria filtra ottimismo, ma da vedere se Allegri deciderà di rischiarlo in questa prima sfida o si limiterà esclusivamente a portarlo in gruppo e giocarsi il jolly a partita in corso, eventualmente ce ne fosse bisogno. E chissà che il protagonista della gara non possa essere invece l’unico giovanissimo della sponda bianconera, quel Moise Kean che è letteralmente “on fire” in questo periodo. 

Nonostante quanto detto di buono sull’Ajax e sulle raccomandazioni nel non sottovalutare l’impegno, i bookmakers vedono la squadra di Allegri favorita, anche se non largamente come forse era lecito attendersi visto il gap di esperienza in campo. La lezione Real Madrid ha consigliato prudenza anche agli esperti del settore che propongono quote il cui scarto di valore non è poi così elevato. Ecco perché gli allibratori offrono diverse promozioni per chi volesse comunque dilettarsi a scommettere sulla partita, tra le quali i bonus di benvenuto di Wincomparator. Il sito, infatti, ha passato in rassegna le principali offerte per iscriversi sulle piattaforme dei vari book autorizzati dall’AAMS che rilascia certificazioni sul Gioco Responsabile. Adesso, quindi, non resta che accomodarci sul divano per una due giorni di grande calcio, sperando di vedere partite memorabili come quelle degli ottavi. Come si dice in questi casi, che vinca il migliore. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto