Clima: Enve approva parere Regione Puglia

BRUXELLES - È stato approvato oggi a Bruxelles dalla Commissione ambiente del Comitato delle Regioni (Enve) il parere "Un pianeta pulito per tutti – una visione strategica europea a lungo termine per un’economia prospera, moderna e competitiva e senza impatto sul clima”, presentato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con una sua relazione. Un grande riconoscimento per la Regione Puglia e per il suo incessante impegno sui temi della tutela dell’Ambiente e della diffusione della cultura della decarbonizzazione. 

Il parere, la cui redazione è iniziata lo scorso dicembre, ha affrontato numerosi aspetti, tra essi: la difesa dell’ecosistema, la transizione verso un’economia a basse emissioni di Co2, l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, la costruzione di un quadro normativo globale in materia di clima ed energia che contempli gli aspetti sanitari, ambientali, economici e sociali.

L’Unione europea è essenziale nell’attuazione degli accordi sul Clima sottoscritti a Parigi nel 2015 e per questo, lo scorso novembre, la Commissione UE ha elaborato la Strategia di lungo termine per la riduzione delle emissioni di gas serra. 

Tutti sono chiamati a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi e il ruolo degli enti locali e regionali è cruciale in questo ambito, proprio come sottolinea il parere approvato oggi.

L’adozione definitiva del parere è prevista per fine giugno, in occasione della Sessione Plenaria del Comitato.

Il Presidente della Regione Puglia ha sottolineato che questo primo importante passaggio è avvenuto con particolare soddisfazione perché nella sostanza tutte le proposte avanzate sono state accolte. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto