Ecologia del paesaggio: 10° Congresso mondiale a Milano

(Pixabay)
di DONATO FORENZA - La notevole partecipazione di esperti e cultori, al decimo Congresso Mondiale International Association  Landscape Ecology (IALE), che si è svolto in luglio 2019 a Milano, ha evidenziato l’importanza della complessità dei temi della natura e della società di fronte all'Antropocene.  Il congresso, che ha riscosso positivi consensi, si è rivelato quale importante opportunità di incontri internazionali per studiosi che operano nei vari settori dell'Ecologia del Paesaggio. 

La scienza dell’ Ecologia del Paesaggio svolge interconnessioni interdisciplinari e integra conoscenze e metodi delle scienze biologiche, geografiche, socio-economiche ed altre aree scientifiche per affrontare, anche in modo innovativo, le differenti problematiche correlate alla ricerca di base e applicata. Riteniamo  fondamentali effettuare ulteriori ricerche risultanti da interazione tra uomo, natura e clima da implementare con relazioni con settori di:  sostenibilità, pianificazione, ecologia, conservazione, aspetti del progetto, gestione e monitoraggio di paesaggi assunti quali sistemi interconnessi di ecosistemi. 

 Tra i numerosi organizzatori del decimo Congresso segnaliamo: Emilio Padoa-Schioppa, presidente del congresso, Christine Fürst, presidente IALE, e Gioia Gibelli, presidente SIEP - Italia. Molti studi di ecologia del paesaggio (in Italia S.I.E.P.) sono caratterizzati da alcuni metodi e valenze strumentali in grado di evidenziare relazioni tra le differenti configurazioni dei mosaici di paesaggio e i processi ecologici che le sottendono, al variare delle dimensioni spazio-temporali. I vasti temi della scienza Ecologia del Paesaggio riguardano principalmente: pattern ambientali dei paesaggi, sia naturali che antropogenici; relazioni tra pattern e processi nei paesaggi; effetti delle scale ambientali e gap sul paesaggio; cause e conseguenze di dinamiche fra uomo e sistemi di paesaggio; altri aspetti correlati ai cambiamenti climatici.

Il decimo Congresso Mondiale IALE 2019 è stata un'eccellente opportunità per conoscere le ultime novità in Landscape Ecology, per discutere con persone di tutto il mondo, condividere il proprio lavoro e conoscere nuove sfide climatiche. Hanno aderito partecipanti di vari paesi: è nata una simbiosi di idee ed energie, con il proponimento di costruire una rete pertinente tra gruppi ambientali, associazioni varie, università, autorità locali e istituzioni.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto