Il belcanto protagonista in un recital sotto le stelle al Circolo Unione di Bari

di VITTORIO POLITO - Si è svolto presso la sede estiva del Circolo Unione di Bari, presieduto dal dott. Giacomo Tomasicchio, il recital lirico “In…canto sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione Culturale “Splendor Vocis”, in collaborazione con lo stesso Circolo.

L’Associazione Culturale “Splendor Vocis” nasce a Bari nel gennaio 2016 con la finalità di promuovere la pratica, la diffusione e lo sviluppo di attività musicali sul territorio, avvalendosi delle competenze artistiche dei suoi membri. Sotto la guida del Maestro Pietro Naviglio, i soci sono coinvolti nell’allestimento di concerti, festival e spettacoli musicali, considerando questi eventi a tema musicale, non già come solo momento ludico, ma soprattutto come forma di solidarietà sociale, di formazione e arricchimento culturale, sia degli stessi soci, che di ogni altra persona coinvolta in tali iniziative.

L’esperienza acquisita nel corso degli anni, ha permesso di produrre vari e numerosi spettacoli, manifestazioni artistiche, avvalendosi anche della collaborazione di altre Associazioni culturali, nell’ottica dell'aggregazione sociale e della valorizzazione del patrimonio artistico presente sul nostro territorio.

Ogni socio è animato dalla convinzione che la musica, nelle sue molteplici forme ed espressioni, costituisce una ricchezza e un patrimonio dell’animo umano che va condiviso e divulgato, affinché si realizzi e si sviluppi un ideale progresso dell’intera collettività.

Dopo il rituale saluto del presidente del Circolo Unione, Tomasicchio, si sono esibiti: Simona Lega e Rosa Ninivaggi (soprani); Claudio Belviso e Stefano Colucci (tenori), accompagnati al pianoforte da Alessandra Stallone, che ha ottenuto un successo personale. Maestro concertatore Pietro Naviglio.

Alessandra Stallone, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sette anni sotto la guida della prof.ssa Annamaria Sallustio conseguendo, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma e la Laurea specialistica in pianoforte, in Didattica della Musica, presso il Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari e il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con il M° Paolo Bordoni, presso la Scuola Superiore dell’Accademia Musicale Pescarese. Agli studi musicali ha affiancato quelli universitari, conseguendo la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Sin da piccola ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali risultando sempre prima classificata. Ha approfondito i suoi studi musicali con illustri maestri: P. Bordoni, P. Camicia, G. Scotese, F.J.Thiollier, A.delle Vigne con il quale si è anche perfezionata presso la Internationale Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo. Si esibisce regolarmente e con successo per diverse associazioni e nell’ambito di numerose rassegne musicali. All’attività solistica, affianca un’intensa attività in formazioni cameristiche e come pianista accompagnatrice. Invitata a suonare in duo con il M° V. Paternoster nell’ambito dei Seminari Internazionali di Cupello (CH) è stata apprezzata per “la sua tecnica perfetta, la sicurezza ritmica in situazioni estremamente complesse, il suo intuito creativo nel fraseggio e un tocco sempre adeguato, caratteristiche che la qualificano come artista di altissimo livello” (V. Paternoster). Agli impegni concertistici affianca un’intensa e apprezzata attività didattica. Attualmente è docente di pianoforte nelle scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale.

Al concerto, che ha partecipato un numeroso pubblico, sono state eseguite musiche di Leoncavallo, Puccini, Mozart, De Curtis, Verdi, Giordano, Donizetti, Di Capua, Lehar, Tosti e Rossini.

La serata si è conclusa con il benaugurante “Brindisi” dalla Traviata di Giuseppe Verdi, che ha visto la partecipazione di tutti gli artisti e l’entusiasmo del pubblico che ha applaudito a lungo artisti e pianista.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto