Psr, Fdi-Dit: "Vergognoso rimpallo di responsabilità tra Di Gioia ed Emiliano"

BARI - “Quando pensavamo di aver ormai toccato il fondo ci rendiamo conto che il peggio doveva ancora arrivare: mentre la Regione Puglia rischia di perdere, fra soli 5 mesi e solo per sua incapacità, oltre 162milioni di euro di risorse europee previste nel PSR, assistiamo a uno scaricabarile fra coloro che sono i colpevoli del disastro dell’Agricoltura pugliese: l’ex assessore Di Gioia che accusa il presidente Emiliano, che lo critica per la gestione del PSR, che punta il dito contro questo o quel provvedimento… è francamente di uno squallore infinito. Mai nel passato un Governo regionale aveva dato un’immagine così deleteria in un settore, l’Agricoltura, fiore all’occhiello di una regione che aveva produzioni di eccellenze". Così in una nota congiunta i consiglieri regionali Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Ignazio Zullo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola.

“Ciò che sta accadendo oggi - prosegue la nota - certifica il fallimento del Governo Emiliano: gli uliveti salentini sono in via di desertificazione e molti vigneti e frutteti sono ridotti a brandelli per le avversità meteorologiche. Un settore in ginocchio che viene ulteriormente calpestato da chi invece che ammettere il fallimento e chiedere scusa, litiga e si azzuffa su di chi è la colpa. Mentre nell’Assessorato si continua a navigare a vista: bandi che vengono banditi e poco bloccati, sentenze della Corte dei Conti che cercano di porre rimedio agli errori fatti nella compilazione delle graduatorie del PSR, sistemi informatici che vanno in tilt. In una parola: vergognoso!".

“Stiano tranquilli Emiliano e Di Gioia gli agricoltori, ma i pugliesi in generale, sanno fin troppo che la colpa è solo la loro. E sono loro che devono rispondere sul piano politico delle loro scelte sbagliate e di conseguenza loro stessi, se hanno un minimo di coscienza, dovrebbero sentirsi degli ‘impresentabili’. Ma non basta, avvieremo tutte le azioni necessarie perché rispondano personalmente dei danni irreparabili provocati agli imprenditori agricoli dalla loro scellerata gestione”, concludono i consiglieri Fdi-Dit.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto