Ancora un 3-0 per gli azzurri col Belgio a Bari in amichevole

BARI - Seconda vittoria per gli azzurri in amichevole con il Belgio a Bari a chiusura di preparazione in vista del torneo preolimpico in programma dal 9 all'11 agosto al PalaFlorio di Bari. Ancora un 3-0 per Lanza e compagni che hanno potuto così macinare minuti di gioco insieme per unire il gruppo e migliorare le intese di squadra: "Il bilancio di questa prima settimana è sicuramente positivo, abbiamo ottenuto due risultati importanti. E' bello giocare, la prossima settimana avremo tre partite importanti, avevamo bisogno di mettere nelle gambe un pò di partite giocate. Dovremo affrontare la prossima settimana preparando il torneo con la consapevolezza di poter aggiungere qualcosa sia nel bagaglio tecnico che mentale di squadra. Ci alleneremo, vivremo la palestra, ci abitueremo al campo. Queste due partite non ci hanno messo alla prova dal punto di vista mentale, dovremo creare pressione mentale durante gli allenamenti pensandoli come fossero una partita".

Migliori realizzatori di questa seconda amichevole con il Belgio con 9 punti gli opposti azzurri, il capitano Ivan Zaytsev e Gabriele Nelli in quell'ottica tanto rimarcata da Gianlorenzo Blengini del dare spazio anche a chi ne ha avuto meno nel corso della stagione. Insieme a Nelli anche un'altra delle new entry azzurre, Roberto Russo, ha ben figurato anche oggi con il Belgio mettendo a segno 5 punti. Week end di riposo ora per gli azzurri che proveranno a ricaricare le pile in vista della settimana clou di un'intera stagione, quella del torneo preolimpico che assegnerà un pass per la rassegna a 5 cerchi in programma a Tokyo nel 2020.

A chiusura dei due test match il tecnico azzurro ha voluto così commentare le due vittorie: "Bilancio discreto, abbiamo fatto due partite al di la del risultato che ci hanno mostrato cose migliorate rispetto alle gare con la Slovenia. Credo che la squadra stia offrendo il massimo sforzo per cercare di sistemare tutte le cose che sa. Abbiamo ancora quattro giorni per allenarci prima del torneo, ci concederemo un giorno e mezzo di riposo prima. Sono state due amichevoli utili per provare il campo vero, anche dal punto di vista emotivo. Andiamo avanti con un percorso nel quale sappiamo che possiamo ancora migliorare alcune cose. Ce ne sarà bisogno conoscendo gli avversari come la Serbia che pochi mesi fa ci ha eliminati dal mondiale. Dobbiamo ancora aumentare l'intesità in difesa, non potremo accontentarci della fase muro e battuta, servirà che la difesa faccia una parte importante". Appuntamento quindi per tutti i tifosi da venerdì 9 a domenica 11 agosto al PalaFlorio per una tre giorni di volley di altissimo livello che si concluderà con il tanto atteso match tra Italia e Serbia di domenica 11 agosto alle 21.15. Tutte le gare degli azzurri saranno inoltre trasmesse in diretta su Rai2.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto