Comune di Bari: insediamento ufficiale di Eugenio Di Sciascio, Decaro: "Orgoglioso che abbia accettato"

BARI - Questo pomeriggio il sindaco Antonio Decaro ha incontrato la stampa insieme al vicesindaco Eugenio Di Sciascio, nel giorno del suo insediamento ufficiale. “Voglio presentarvi ufficialmente il vicesindaco - ha esordito Decaro - che in verità vi avevo già presentato oltre un mese fa, senza una nomina ufficiale, insieme agli altri componenti della giunta. Abbiamo dovuto attendere l’elezione del nuovo rettore del Politecnico e, chiuse alcune procedure in sospeso, da oggi il professor Di Sciascio è ufficialmente vicesindaco della città di Bari e assessore con deleghe importanti, sulle quali si giocherà il futuro della nostra città: l’innovazione tecnologica, il rapporto con l’ASI, il rapporto con l’Università, il Politecnico e le aziende che si sono insediate o si insedieranno nel nostro territorio, anche attraverso la Zona economica speciale o gli incentivi regionali. Lavoreremo nei prossimi anni sul progetto della Casa del cittadino (Bari partecipa) per promuovere la partecipazione attiva come fattore di cambiamento, sulla scia di quanto accaduto con “10 li scegli tu”, il processo che ha consentito ai cittadini dei diversi Municipi di scegliere alcuni interventi di riqualificazione degli spazi pubblici che sono stati inseriti nel piano delle opere pubbliche.

Qualche giorno fa ho incontrato Francesca Bria, assessora all’Innovazione di Barcellona, e con lei ho parlato della possibilità di avviare una collaborazione tra le nostre città proprio in tema di partecipazione, anche considerando che la città catalana è molto avanti nel rapporto tra amministrazione e cittadinanza attiva.

Un’altra sfida che ci aspetta è quella di sviluppare l’IoT (internet of things) l’internet degli oggetti, che contribuirà a trasformare Bari in una smart city, una città intelligente.

Personalmente sono orgoglioso che Eugenio Di Sciascio abbia accettato e sono certo che ci aiuterà a lavorare per centrare queste sfide nell’interesse della collettività, a garanzia del bene comune”.

“Desidero ringraziare il sindaco sia per avermi scelto sia per avermi atteso - ha detto Di Sciascio -. Devo dire che non l’avrei fatto per chiunque: la mia è una presenza di servizio e, così come ho servito il Politecnico di Bari, credo di poter servire la nostra città. E so di poterla servire perché Antonio Decaro è una persona che stimo e che lavora per il bene comune, un obiettivo che è anche il mio. Bari è cresciuta tantissimo in questi anni, anche nella percezione che si ha dall’esterno, è bello viverci e sono certo che lavorando insieme possa migliorare ancora. Considero un passo importante anche la volontà di nominare un assessore alla trasformazione digitale, perché siamo nel pieno di un cambiamento che, in futuro, farà la differenza tra le città capaci di attrarre investimenti, valorizzare le imprese e considerare strategico il turismo e quelle che invece resteranno chiuse, mostrandosi meno disposte a mettersi in gioco. Ovviamente, per quanto mi riguarda, l’innovazione ha un solo obiettivo: semplificare la vita delle persone e migliorare la qualità della loro vita. Questo vale per tutti, che si tratti di cittadini, turisti o aziende. Contestualmente è fondamentale continuare ad attrarre sul territorio nuove imprese che scelgono, e lo dico per esperienza, non più solo in base al costo del lavoro, perché ritengo che il periodo della delocalizzazione selvaggia sia in qualche modo terminato, ma soprattutto tenendo conto di un ecosistema che funziona, un contesto che non dipende solo dall’amministrazione comunale. Perciò continueremo a lavorare per creare le condizioni affinché ciò avvenga, includendo in questo percorso l’Università, il Politecnico e tutte le realtà in grado di lavorare in tale direzione. L’altro elemento fondamentale, e in questo caso Porta Futuro 2 sarà determinante, è costituito dal supporto alle capacità di impresa dei giovani, affinché i nostri ragazzi scelgano di mettersi in gioco. Tutto questo per far sì che Bari diventi una vera smart city, soprattutto nella percezione nelle vita dei cittadini”.

Eugenio Di Sciascio è vicesindaco del Comune di Bari e assessore all’Innovazione tecnologica, Sistemi informativi e TLC, Servizi demografici, elettorali e statistici, Affari generali e istituzionali, Area di sviluppo industriale, Zone economiche speciali, Politiche attive del lavoro.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto