F1, qualifiche GP Russia: super Leclerc, quarta pole consecutiva! Hamilton (2°) beffa Vettel

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – Quarta pole position consecutiva per Charles Leclerc. Il monegasco è stato perfetto anche nelle qualifiche del Gran Premio di Russia, stabilendo la migliore prestazione in 1’31”628. 

A completare la prima fila con Leclerc c’è la Mercedes di Lewis Hamilton, che paga 402/1000, con il campione del mondo in carica che ha sopravanzato la SF90 di Sebastian Vettel con un ottimo ultimo giro. Il tedesco dunque si è dovuto accontentare della P3, con Verstappen (4°) che sarà costretto a partire nono per aver montato il quarto ICE stagionale. 

Quinto tempo per Bottas seguito da Sainz, Hulkenberg, Norris, Grosjean e Ricciardo. 

COSÌ IN Q1. Migliore prestazione per Vettel (1’33”032), che risale la classifica nel finale montando le gomme tenere. Tra Hamilton (2°) e Leclerc (5°), con il monegasco unico a qualificarsi al Q2 con le coperture medie, ci sono meno di quattro decimi. Nel mezzo Verstappen (3°) e Bottas (4°). Eliminati Raikkonen (beffato per soli 85 millesimi dal compagno di squadra Antonio Giovinazzi), le Williams di Russell e Kubica, Albon e Kvyat. Il thailandese della Red Bull è stato protagonista di un incidente a curva 13 finendo a muro e costringendo la direzione gara alla momentanea interruzione della sessione. Il russo invece non ha preso parte alle qualifiche, condizionato dalla sostituzione dell’intera power unit sulla sua STR14 che domani lo vedrà partire dall’ultima fila. 
COSÌ IN Q2. Grande tempo per Leclerc, che chiude in testa la seconda manche in 1’32”434. Tra il monegasco e SF90 gemella di Vettel (2°) ci sono 102/1000. Terzo Verstappen, poi le Mercedes di Hamilton e Bottas che hanno utilizzato le medie con cui inizieranno il GP. Poi Grosjean, le McLaren di Norris e Sainz e le Renault di Ricciardo e Hulkenberg. Non superano il taglio del Q2 Gasly, Perez, Giovinazzi, Magnussen e Stroll. 

PIOGGIA DI PENALITÁ. Oltre ai piloti motorizzati Honda, alla lista delle penalità si aggiunge anche la Williams di Robert Kubica. Il polacco infatti avendo montato il quarto ICE, TC e MGU-H scatterà dal fondo. Così come la Toro Rosso di Daniil Kvyat, con il russo che sarà chiamato a una gara di rimonta nella gara di casa. Cinque posizioni invece per Verstappen, Albon e Gasly che hanno solamente montato la quarta specifica dell’unità termica. 

Il Gran Premio di Russia scatterà domani alle 13:10 (ora italiana).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto