Festa all’Associazione ‘Pitagora’ in onore di Sarina Elefteria Garufi per la ultradecennale presidenza

di VITTORIO POLITO - In occasione di un evento conviviale dell’Associazione Culturale Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, della quale cono consigliere, è stata festeggiata Sarina Elefteria Garufi, per aver retto attivamente l’incarico di presidente del consesso, per un lungo periodo (2006-2019), con soddisfazione e compiacimento del Consiglio Direttivo, dei soci e dei simpatizzanti che hanno riservato alla signora Garufi lunghi applausi.

Nel corso della riunione, è stato fatto al presidente un omaggio floreale, insieme ad una targa-ricordo per la sua intensa attività a favore dell’Associazione.

Sono state quindi illustrate da Antonella Pische, le principali attività e le iniziative intraprese nel corso del suo mandato, come eventi, mostre, gite, viaggi culturali sia in Italia che all’estero (Grecia e Turchia), feste annuali dell’amicizia italo-ellenica alle quali hanno partecipato orchestre e balletti provenienti dalla Grecia, dalla Grecìa Salentina e dal Gargano. Sono state organizzate mostre iconografiche di artisti provenienti dalla Grecia in diverse città italiane tra le quali: Bari (Museo civico), Grottaferrata (Monastero di San Nicola), Brindisi, Lecce, Taranto, Monte Sant’Angelo, Sannicandro, ecc.

Udienza speciale del Santo Padre, S.S. Joseph Ratzinger, al quale fu donata un’icona raffigurante San Pietro e San Paolo, simbolo dell’unità delle due Chiese.

Organizzazione, su invito del Comune di Bari, di mostre di icone bizantine e di costumi originali tradizionali greci del Re Othonos e della Regina Amalia, provenienti dal Museo di Amaliada (Peloponneso). In occasione del G7 a Bari (2017), sempre su invito del Comune di Bari, è stata organizzata, nel Colonnato del Palazzo della Provincia, la mostra eccezionale di icone e ampolle antiche contenenti la sacra Manna, visitata dagli stessi componenti del G7.

In collaborazione con la Croce Rossa Regionale di Bari, è stato promosso il gemellaggio tra la Croce Rossa Italiana e quella Greca, con una grande manifestazione presso l’Ateneo di Bari tra i rappresentati nazionali delle due istituzioni e con dono alla città di Kavala in Macedonia di un’ambulanza attrezzata di strumenti ospedalieri e, alla città di Giannina, di materiale sanitario per gli ospizi. I doni sono stati personalmente offerti dalla vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta, e dalla ex presidente regionale pugliese, Santa Fizzarotti Selvaggi a Sua Eccellenza Mons. Procopio, Metropolita di Kavala Filippi e Tassos e a Sua Eccellenza Maximo, Vescovo di Giannina.

Alcune manifestazioni Pasqua Ortodossa a Corfù, Feste dell’Amicizia dell’Associazione, Giorni della Memoria (Fortino di Bari) sono state riprese da RAI TRE, Telenorba ed altre emittenti televisive.

Alcune manifestazioni Pasqua Ortodossa a Corfù, Feste dell’Amicizia dell’Associazione, Giorni della Memoria (Fortino di Bari) sono state riprese da RAI TRE, Telenorba ed altre emittenti televisive.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto