Supermarket presi d'assalto nella notte. P.Chigi: "No all'accaparramento, alimenti disponibili"

(ANSA)
ROMA - "Si potrà sempre uscire per acquistare generi alimentari e non c'è alcuna necessità di accaparrarseli ora perché saranno sempre disponibili", chiarisce Palazzo Chigi in una nota in cui, con una serie di domande e risposte, spiega il decreto "Italia zona protetta". Secondo la stessa nota "è consentita fare attività motoria purché non in gruppo" ed è consentito uscire di casa anche per l'acquisto non di generi alimentari ma "solo in caso di stretta necessità (acquisto di beni necessari, come ad esempio le lampadine che si sono fulminate in casa)".

Supermarket h24 presi d'assalto nella notte in mezza Italia. E' prevista nell'ultimo decreto che estende le restrizioni in tutta Italia la possibilità di uscire di casa per recarsi a fare la spesa, mentre non è prevista la chiusura dei negozi di generi alimentari. Il decreto è contrario agli affollamenti e dà inoltre garanzie all'approvvigionamento alimentare. Nonostante questo in tutta Italia molti supermercati aperti h24 sono stati presi d'assalto.

 A Roma e Napoli file interminabili: la gente è in cosa fuori con i carrelli attendendo il turno per entrare. Al Todis di via Tuscolana a Roma si entra scaglionati: commessi controllano il flusso, concedono ingressi poco per volta, impongono la distanza di sicurezza alle casse e i guanti al reparto ortofrutta. Stessa cosa al Carrefour h24 a Garbatella.

Nei carrelli provviste da guerra: patate, biscotti, latte, zucchero e chili di farina. Stesse scene a Napoli sempre nei market aperti tutti la notte. Anche qui scorte da calamità naturale, carrelli pieni e code. Sui social si rincorrono le immagini di un moderno assalto ai forni. E la condanna è unanime. "C'è il virus non la carestia", dice più d'uno. E l'invito corale "a restare a casa".

Corsa all'acquisto anche a Palermo, dove è stato preso d'assalto da tanti palermitani il supermercato di una nota catena aperto anche nelle ore notturne nella centralissima via Libertà. Si è reso necessario l'intervento degli agenti di polizia per evitare tafferugli. Lunghe code ai supermercati notturni anche a Torino.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto