Variante ferroviaria Bari Sud, traguardo importante per i 50 anni di Decaro


NICOLA ZUCCARO - Non poteva esserci miglior regalo (considerata la passione che lo lega alla circolazione ferroviaria e trasmessa da suo padre Giovanni, macchinista in pensione delle Ferrovie dello Stato) per i 50 anni di Antonio Decaro con la consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) dell'appalto per la progettazione esecutiva e successiva realizzazione della variante ferroviaria a sud di Bari.

La realizzazione di una delle infrastrutture strategiche per il Sud di interesse nazionale e che migliorerà l’interoperabilità tra la rete ferroviaria nazionale e le ferrovie concesse presenti in regione, nell'ottimizzare l’inserimento delle reti ferroviarie nel tessuto metropolitano, fa la gioia del sindaco di Bari che si lascia andare in una lunga e dettagliata descrizione della variante su rotaia, in virtù della sua competenza di Ingegnere trasportista.

“Finalmente entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del nodo ferroviario di Bari - spiega Antonio Decaro - un’opera strategica che la città attende da più di 10 anni e che per tanti motivi rappresenterà una svolta per la nostra comunità. Dal punto di vista trasportistico la nuova tratta ferroviaria renderà il sistema di trasporto pubblico su ferro una reale alternativa per migliaia di studenti e pendolari che ogni giorno raggiungono la città. Si pensi solo al sistema di nuove fermate che sarà realizzato, e che di fatto coprirà l’intero accesso dalle zone a sud e a sud est di Bari con la connessione di importanti hub di sviluppo, quali ad esempio il campus universitario del Politecnico. Dal punto di vista urbanistico, invece, finalmente per la città è come se si abbattesse un muro che fino ad oggi l’ha separata in due. Quei binari, che seguono parallelamente la costa sud non sono solo una cesura tra due quartieri, ma hanno rappresentato un freno allo sviluppo di un intero territorio. Ci sono voluti tanti anni e tante persone che ci hanno creduto e che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Si può affermare di aver centrato un traguardo importante e che sicuramente non ci fermeremo fino a quando non vedremo l'opera interamente realizzata”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto