Ucraina: Gazprom annuncia stop a forniture a Polonia e Bulgaria

(Tomasz Makowski/Shutterstock)
KIEV - Gazprom ha inviato una lettera alle principali sOcietà di distribuzione polacca e bulgara che annuncia la sospensione completa delle forniture di gas nei due Paesi a partire da mercoledi. Intanto Putin ha dichiarato di sperare ancora in una soluzione diplomatica, ma sono falliti, nella sostanza, i colloqui di ieri tra il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e i vertici russi.

Dopo un incontro con il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, Guterres ha parlato per un'ora con il presidente russo Vladimir Putin, che, all'ennesima richiesta di un cessate il fuoco, ha risposto che non ci sarà pace finchè Crimea e Donbass non torneranno alla Russia.

Intanto sul fronte bellico si registra un attacco a un deposito di munizioni in Russia e un raid ucraino sull'isola dei Serpenti, dove Putin ha piazzato i suoi missili Stena-10, hanno segnato la guerra in Ucraina nelle ultime ore, dopo una giornata caratterizzata dall' aumento della tensione tra la Nato e Mosca e da scontri in Transnistria che fanno temere un allargamento del conflitto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto