Renzi: faremo opposizione civile ma dura

via Matteo Renzi fb

ROMA - È una vittoria "netta e senza incertezze. Tocca alla destra governare, vediamo se sarà capace di farlo. Noi faremo un'opposizione seria e rigorosa, ma questo non mi impedisce di fare i complimenti a Meloni e ai suoi alleati. E augurare buon lavoro nel supremo interesse del Paese". Così in un'intervista sul Corriere della Sera il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

"Non credo che governeranno meglio di come abbiamo fatto noi, ma tocca a loro - prosegue Renzi -. Noi faremo un'opposizione più civile di quella che hanno fatto a noi. Civile ma durissima sui contenuti, dall'Europa ai valori". 

Secondo il leader di Italia Viva il voto "poteva essere una partita giocabile se solo Letta non avesse sbagliato tutto dal primo giorno di campagna elettorale". Letta avrebbe potuto "abbracciare l'agenda Draghi con noi e Calenda ma senza comunisti e verdi. Oggi la Meloni avrebbe una ventina di senatori in meno e non governerebbe l'Italia. Invece il risentimento lo ha bloccato. Allora poteva mollare noi e andare con M5S, visto che il Pd ha rinnegato se stesso sposando il reddito di cittadinanza. Oggi Meloni avrebbe trenta senatori in meno e non governerebbe l'Italia. Ma Letta non ha fatto nessuna delle due scelte. La mediocrità di Letta unita all'incapacità di decidere una linea chiara ha consegnato il Paese alla destra".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto