Xylella: il Consiglio regionale pugliese approva l'estensione dell'indennizzo a cinque anni


BARI - Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all'unanimità una mozione che chiede alla Giunta regionale di estendere da tre a cinque anni l'indennizzo da calamità Xylella fastidiosa per gli olivicoltori salentini.

Un sostegno alle aziende agricole in ginocchio

La mozione, presentata dal consigliere Paolo Pagliaro (La Puglia domani), mira a sostenere le aziende agricole del Salento duramente colpite dalla fitopatia, che ha causato danni ingenti al patrimonio olivicolo e all'economia agricola del territorio.

L'assessore Pentassuglia: "Serve una visione strategica nazionale"

L'assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia ha espresso parere favorevole alla mozione, subordinandolo però alla definizione delle risorse da mettere a disposizione. Ha inoltre sottolineato la necessità di una visione strategica nazionale sul problema Xylella, con il coinvolgimento di tutte le forze politiche per reperire le risorse necessarie.

Un piano per il futuro dell'olivicoltura pugliese

Il 21 e 22 giugno, in occasione della presenza del Comitato di sorveglianza del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Regione Puglia presenterà un budget di risorse per il Piano olivicolo. L'assessore Pentassuglia ha confermato la necessità di mettere ulteriori risorse per lo scorrimento delle graduatorie dei reimpianti e ha auspicato il reperimento di finanziamenti per il reimpianto, per i territori già colpiti da Xylella e per quelli in cui è stata intercettata la "fastidiosa fastidiosa".

Un passo avanti importante

L'approvazione della mozione del Consiglio regionale rappresenta un passo avanti importante nella lotta contro la Xylella e nel sostegno agli olivicoltori salentini. La speranza è che le risorse necessarie vengano presto individuate e che il Piano olivicolo pugliese possa dare nuovo slancio a un settore strategico per l'economia della regione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto