Cannole, Basile (FdI): “Il Parco di Torcito restituito alla comunità, simbolo di storia e identità salentina”
BARI - «Restituire a Cannole il Parco di Torcito non significa soltanto riconsegnare un’area di pregio alla collettività, ma valorizzare un autentico monumento di storia e cultura per tutto il Salento». Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Dino Basile, commentando l’intervento di rigenerazione urbana che ha interessato il parco.
«Torcito è un racconto a cielo aperto fatto di tradizioni, architettura rurale e memoria collettiva – aggiunge –. Un patrimonio identitario che oggi torna fruibile grazie a un progetto che ha puntato non solo sul recupero urbanistico, ma soprattutto sul valore umano e culturale del luogo».
Basile ha espresso particolare apprezzamento per l’impegno del sindaco di Cannole, Leandro Rubichi, e dell’Amministrazione comunale: «La loro dedizione ha permesso di restituire alla comunità un pezzo della propria storia, al territorio uno dei parchi naturali più suggestivi e alla Puglia un nuovo attrattore turistico di rilievo».