Centrodestra chiede al sindaco di Bari di revocare la consegna delle chiavi della città a Francesca Albanese
BARI - Il centrodestra barese si oppone alla decisione del sindaco Vito Leccese di consegnare, lunedì 4 agosto, le chiavi della città di Bari a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati.
In una lettera formale, firmata da consiglieri comunali, dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia Michele Picaro e dal senatore Filippo Melchiorre, i rappresentanti del centrodestra hanno chiesto la revoca della decisione. La missiva è stata consegnata al primo cittadino al termine di una conferenza stampa nella sede del Comune.
“Albanese è una figura divisiva e controversa – ha dichiarato Picaro – Il sindaco dovrebbe preoccuparsi della città invece di occuparsi di dinamiche internazionali”.
Melchiorre ha criticato le modalità con cui è stata presa la decisione, ritenendo che non vi sia stata una adeguata condivisione e che “il proliferare di chiavi della città consegnate non sia positivo”.
“Crediamo che la politica internazionale debba essere competenza del governo nazionale – ha aggiunto – mentre l’amministrazione comunale dovrebbe concentrarsi sui problemi quotidiani, come il percorso per la scelta del candidato presidente di Regione per il centrosinistra, che sta creando tensioni”.
Infine, Melchiorre ha sottolineato che “la consegna delle chiavi della città dovrebbe avvenire con un coinvolgimento più ampio delle forze politiche”.
Picaro ha annunciato che, nel caso in cui il sindaco confermasse la consegna delle chiavi, il centrodestra metterà in atto una manifestazione simbolica per esprimere la propria contrarietà.
