Maltempo in Capitanata, voragine sulla provinciale: strada interrotta e Roseto Valfortore isolata


FOGGIA - Una voragine si è aperta questa sera lungo la strada provinciale che collega Roseto Valfortore ad Alberona, in provincia di Foggia, a causa delle intense piogge che da due giorni stanno interessando la Capitanata.

Il cedimento del manto stradale ha provocato il crollo di una parte della carreggiata, avvenuto poco prima del passaggio di un autobus delle Ferrovie del Gargano. Il conducente è riuscito a frenare in tempo, evitando che il mezzo finisse nel vuoto. A bordo non si registrano feriti.

L’episodio ha avuto pesanti conseguenze sulla viabilità locale: il comune di Roseto Valfortore, circa mille abitanti situato a 650 metri di altitudine sui Monti Dauni, risulta al momento isolato, secondo quanto comunicato dal presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti.

Si tratta dell’ennesima criticità registrata nella zona, già interessata da altri dissesti lungo la provinciale 129 Roseto Valfortore–Biccari e sulla provinciale 130, anch’esse compromesse dal maltempo. Le autorità stanno monitorando l’evolversi della situazione per valutare gli interventi necessari alla messa in sicurezza e al ripristino della viabilità.