Pronto Soccorso del Perrino, Scianaro (FdI): «Basta passerelle, servono medici e una guida per la Asl»
BRINDISI – «Basta passerelle, servono interventi concreti». È l’accusa lanciata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Antonio Scianaro sulla situazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi, al centro di nuove critiche per la carenza di personale medico.
Scianaro annuncia inoltre che nelle prossime ore effettuerà un’ispezione nella struttura per verificare personalmente le condizioni del reparto e sollecita interventi immediati da parte della Regione Puglia e della direzione della Asl Brindisi.
«Ricordiamo tutti – afferma il consigliere regionale – una delle prime uscite del neo presidente della Regione Decaro, quando si recò all’Ospedale Perrino di Brindisi per rendersi conto dello stato della struttura, visitare il Pronto Soccorso e promettere interventi sulle liste d’attesa. A oggi, però, quello resta solo un annuncio».
Secondo Scianaro, il problema principale riguarda la carenza di organico del Pronto Soccorso: «Mancano 18 medici sui 22 previsti dalla pianta organica». Un dato che, secondo il consigliere, sarebbe confermato anche dalle preoccupazioni espresse nelle scorse ore dal presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Brindisi.
«La fotografia è quella di una situazione sanitaria che continua a risentire di una gestione che giudichiamo negativa da parte del centrosinistra pugliese negli ultimi vent’anni – prosegue Scianaro –. La musica non è cambiata con Decaro che, a più di sei mesi dall’insediamento, non ha lasciato ancora un segnale concreto dell’attività amministrativa sua e della Giunta».
Il consigliere regionale evidenzia le conseguenze della carenza di personale, soprattutto con l’avvio della stagione estiva e l’aumento della pressione sui servizi di emergenza.
«Queste criticità – sottolinea – non fanno altro che aggravare una serie di problematiche: dai tempi di attesa molto lunghi allo stress del personale sanitario in servizio, fino al rischio che pazienti che necessitano di cure tempestive si trovino in un Pronto Soccorso saturo».
Nel mirino di Scianaro anche l’assetto organizzativo della Asl Brindisi. «È necessario che il direttore generale De Nuccio nomini immediatamente un direttore sanitario. Non si può lasciare una nave alla deriva e senza un comandante», afferma.
L’esponente di Fratelli d’Italia chiede quindi al presidente della Regione Antonio Decaro e all’assessore regionale alla Sanità Raffaele Pentassuglia un intervento urgente per affrontare l’emergenza del sistema sanitario brindisino.
«Servono risposte immediate e concrete», conclude Scianaro, annunciando la propria visita ispettiva al Pronto Soccorso del Perrino «per una approfondita verifica della situazione».
Scianaro annuncia inoltre che nelle prossime ore effettuerà un’ispezione nella struttura per verificare personalmente le condizioni del reparto e sollecita interventi immediati da parte della Regione Puglia e della direzione della Asl Brindisi.
«Ricordiamo tutti – afferma il consigliere regionale – una delle prime uscite del neo presidente della Regione Decaro, quando si recò all’Ospedale Perrino di Brindisi per rendersi conto dello stato della struttura, visitare il Pronto Soccorso e promettere interventi sulle liste d’attesa. A oggi, però, quello resta solo un annuncio».
Secondo Scianaro, il problema principale riguarda la carenza di organico del Pronto Soccorso: «Mancano 18 medici sui 22 previsti dalla pianta organica». Un dato che, secondo il consigliere, sarebbe confermato anche dalle preoccupazioni espresse nelle scorse ore dal presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Brindisi.
«La fotografia è quella di una situazione sanitaria che continua a risentire di una gestione che giudichiamo negativa da parte del centrosinistra pugliese negli ultimi vent’anni – prosegue Scianaro –. La musica non è cambiata con Decaro che, a più di sei mesi dall’insediamento, non ha lasciato ancora un segnale concreto dell’attività amministrativa sua e della Giunta».
Il consigliere regionale evidenzia le conseguenze della carenza di personale, soprattutto con l’avvio della stagione estiva e l’aumento della pressione sui servizi di emergenza.
«Queste criticità – sottolinea – non fanno altro che aggravare una serie di problematiche: dai tempi di attesa molto lunghi allo stress del personale sanitario in servizio, fino al rischio che pazienti che necessitano di cure tempestive si trovino in un Pronto Soccorso saturo».
Nel mirino di Scianaro anche l’assetto organizzativo della Asl Brindisi. «È necessario che il direttore generale De Nuccio nomini immediatamente un direttore sanitario. Non si può lasciare una nave alla deriva e senza un comandante», afferma.
L’esponente di Fratelli d’Italia chiede quindi al presidente della Regione Antonio Decaro e all’assessore regionale alla Sanità Raffaele Pentassuglia un intervento urgente per affrontare l’emergenza del sistema sanitario brindisino.
«Servono risposte immediate e concrete», conclude Scianaro, annunciando la propria visita ispettiva al Pronto Soccorso del Perrino «per una approfondita verifica della situazione».
