Lecce, arrestato un 17enne per droga: in casa oltre 200 grammi di marijuana
LECCE – Un minorenne è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Lecce con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il giovane, di 17 anni, è stato individuato dagli agenti della Sezione Volanti dell’U.P.G.S.P. della Questura nelle prime ore del 19 settembre.
Intorno alle 1:55, durante un servizio di controllo del territorio, i poliziotti hanno notato il ragazzo cambiare improvvisamente direzione alla vista della pattuglia e cercare di allontanarsi attraverso alcuni vicoli. Il comportamento ha insospettito gli agenti, che lo hanno fermato per un controllo.
Durante l’identificazione, il 17enne avrebbe mostrato particolare agitazione e nervosismo, giustificando il proprio atteggiamento con un lutto che, secondo quanto riferito, sarebbe avvenuto poco prima. La circostanza, riferisce la Polizia, non avrebbe trovato riscontro negli accertamenti successivi.
Invitato a mostrare il contenuto degli indumenti e del borsello che portava con sé, il giovane ha consegnato spontaneamente un involucro contenente 0,5 grammi di hashish, diverse bustine di plastica ritenute compatibili con il confezionamento della droga e un bilancino di precisione.
La successiva perquisizione personale avrebbe consentito di trovare nel borsello altri 30,9 grammi di hashish, contenuti in un involucro con la dicitura “SUPER CALI FROZEN ICE”, oltre a 13,6 grammi di marijuana e altri 21,1 grammi della stessa sostanza custoditi in una confezione di tabacco.
I controlli sono quindi proseguiti nell'abitazione del minorenne. Nella camera da letto, all'interno di una borsa frigo, gli agenti avrebbero trovato ulteriori 213,5 grammi di marijuana e 0,5 grammi di hashish.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. Il 17enne è stato accompagnato negli uffici della Questura per i rilievi fotosegnaletici della Polizia Scientifica e dichiarato in stato di arresto. Successivamente è stato trasferito presso il locale Centro di Prima Accoglienza, su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale per i Minorenni.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini e, come previsto dalla legge, i provvedimenti adottati in questa fase non implicano una responsabilità definitiva dell'indagato, che resta assistito dalla presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
