Bari, il sindaco Leccese accoglie UniBari Volley: presentata l’Academy per i giovani pallavolisti


BARI
– Il sindaco Vito Leccese e il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Leonetti hanno accolto questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo della Città, le squadre dell’ASD UniBari Volley, impegnate nei campionati maschili di Serie B e Serie C.

All’incontro ha partecipato anche Dea Venenzia Saulle, consigliera delegata allo Sport della Città metropolitana di Bari. L’occasione è stata utile per presentare il progetto UniBari Academy, un percorso pensato per accompagnare la crescita dei giovani atleti dalle categorie giovanili fino alle prime squadre, valorizzando il vivaio e offrendo ai pallavolisti la possibilità di proseguire il proprio percorso sportivo nella stessa società, puntando anche a categorie superiori.

La mattinata ha rappresentato inoltre un momento di attenzione al valore sociale dello sport. È stato infatti consegnato un defibrillatore al liceo classico Socrate di Bari, acquistato grazie ai fondi raccolti con l’amichevole benefica organizzata nei giorni scorsi dall’ASD UniBari Volley al CUS.

«Quando disputate le partite fuori casa siete, a tutti gli effetti, ambasciatori di Bari, e di questo vi ringrazio», ha dichiarato il sindaco Vito Leccese, sottolineando il valore della presenza della squadra in Serie B e il lavoro portato avanti dalla società.

«Lo sport è una straordinaria leva di crescita per una comunità: ha un valore educativo e sociale e, come riconosce la Costituzione, contribuisce al benessere della persona e alla promozione dei valori di inclusione e partecipazione», ha aggiunto Leccese, ringraziando atleti, dirigenti e famiglie per l’impegno e i sacrifici che rendono possibile l’attività sportiva.

Anche il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Leonetti ha evidenziato il ruolo della squadra nel panorama cittadino. «La Serie B dell’UniBari Volley rappresenta la squadra di massima serie della nostra città: una realtà sportiva che porta in campo i colori di Bari e che, proprio per questo, costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità», ha affermato, augurando alla formazione il meglio per la stagione e sottolineando l’importanza di avvicinare le nuove generazioni alla pallavolo.

A illustrare gli obiettivi della società è stato il presidente dell’ASD UniBari Volley, Antonio Laforgia: «Il nostro è un progetto ambizioso che guarda al futuro, puntando sulla crescita delle prime squadre e sulla valorizzazione dei giovani attraverso la nostra Academy. Continueremo a lavorare intensamente per rappresentare un punto di riferimento per la pallavolo barese».