Lecce, il Fiermonte Museum apre alle famiglie: laboratori per bambini e workshop d’arte a ottobre
![]() |
| ph_Bruno Barillari |
LECCE - L’arte come esperienza da vivere, condividere e ricordare. Domenica 11 ottobre il Fiermonte Museum di Lecce aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), l’iniziativa dedicata ad avvicinare adulti e bambini all’arte e alla storia attraverso attività coinvolgenti e partecipative.
Situato in vico dei Raynò 4, il museo è dedicato ad Antonia Fiermonte, pittrice e violinista dallo spirito libero, vissuta negli anni Trenta e scomparsa nel 1956, a soli 42 anni. Il percorso espositivo racconta la sua storia e mette in dialogo l’arte dei primi decenni del Novecento con le nuove tecnologie, attraverso olografie, realtà virtuale e panorami stereoscopici. I visitatori possono così scoprire gli acquerelli di Antonia Fiermonte, le opere dello scultore René Letourneur (1898-1990) e le sculture in bronzo di Jacques Zwobada (1900-1967).
Domenica 11 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, gli spazi del museo accoglieranno bambini e famiglie per una mattinata all’insegna della creatività, tra le opere d’arte e il verde del giardino, all’ombra di un’imponente araucaria.
Protagonisti saranno i bambini dai 5 ai 10 anni, coinvolti nel laboratorio “La mia storia al museo”, a cura di Stefania Erroi di Officine Didattiche. Dopo una visita partecipata, i piccoli realizzeranno un booklet d’autore, un quaderno personale in cui disegni, collage, immagini e parole racconteranno le emozioni e le impressioni suscitate dalle opere.
Carta, matite e pastelli diventeranno strumenti per dare forma alla fantasia e trasformare la visita in un ricordo da conservare. Il costo è di 10 euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 329 0835859.
Gli appuntamenti artistici di ottobre
La programmazione del Fiermonte Museum proseguirà nelle settimane successive con laboratori dedicati alla manualità e alla sperimentazione artistica, rivolti anche agli adulti.
Il 17 e 18 ottobre sarà protagonista la ceramica con “Terra Cotta”, workshop a cura di Monica Righi dedicato a una materia profondamente legata alla storia e all’identità pugliese. L’appuntamento è previsto sabato 17 ottobre dalle 11 alle 15 e domenica 18 ottobre dalle 10 alle 13. Il costo è di 35 euro.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre sarà invece la volta di “Frammenti di Luce”, percorso creativo dedicato all’arte del mosaico e curato da Stefania Bolognese. I partecipanti lavoreranno con smalti veneziani e marmi per trasformare un piccolo scatolino in legno in un originale “giardino dell’anima”, attraverso una composizione di frammenti e colori. Il workshop si svolgerà sabato 24 ottobre dalle 11 alle 15 e domenica 25 ottobre dalle 10 alle 13. Anche in questo caso, il costo è di 35 euro.
Informazioni e prenotazioni
Il Fiermonte Museum si trova in vico dei Raynò 4, a Lecce. Per informazioni sulle attività e per prenotare è possibile chiamare o scrivere su WhatsApp al numero 370 1357664, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo arts@fiermontemuseum.com.
Il museo è chiuso il lunedì e il martedì; è aperto dal mercoledì al sabato dalle 11 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 13. L’ingresso è su prenotazione.
Per bambini, famiglie e adulti, gli appuntamenti di ottobre rappresentano un’occasione per avvicinarsi all’arte attraverso l’osservazione, la scoperta e il piacere di creare, portando con sé non soltanto un oggetto realizzato durante un laboratorio, ma anche un’esperienza da ricordare.

