Taranto, il 'Festival dei Giochi' tra sorrisi e meraviglia: l’anteprima di «favole&TAmburi» è per strada
Una mattinata di allegria e socialità anticipa la stagione per famiglie del Crest
Prima del teatro, il gioco. Prima delle storie da raccontare in sala, una piazza da riempire di sorrisi, sfide, corse e incontri. È questa l’idea che lega il «Festival dei Giochi» alla nuova stagione di «favole&TAmburi», la storica rassegna domenicale per famiglie promossa all’auditorium TaTÀ dalla compagnia Crest: una festa all’aperto per anticipare, nel modo più naturale e divertente, il ritorno del teatro per le nuove generazioni.
Domenica 11 ottobre, a partire dalle 10.30, piazzetta Sant’Egidio, in Città Vecchia, lungo la Discesa Vasto, accoglie il Festival dei Giochi, una grande festa dedicata alla dimensione più semplice, autentica e contagiosa del gioco. L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito e invita bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e adulti di ogni età a riappropriarsi dello spazio pubblico attraverso il piacere di giocare insieme.
Nato nel 2005 dall’intuizione dell’associazione culturale Casarmonica a Ceglie Messapica, il «Festival dei Giochi» è cresciuto negli anni da «Torneo dei Giochi Tradizionali» a una significativa esperienza di innovazione sociale e culturale, capace di richiamare decine di migliaia di visitatori e famiglie e di portare nelle piazze e nei vicoli della Puglia l’energia del gioco di strada, dello spettacolo e della condivisione.
Per un giorno, la piazzetta Sant’Egidio diventerà così un grande campo da gioco a cielo aperto. Ci saranno la trottola, la pista delle biglie, il calcio elastico e numerose altre postazioni interattive, fino al grande tiro alla fune con una corda lunga 200 metri: un invito a mettersi in gioco, a sfidarsi con leggerezza e, soprattutto, a fare squadra.
È proprio questa la forza del gioco: essere gratuito, spontaneo, aggregativo. Un linguaggio capace di parlare a tutte le età e di far incontrare bambini, giovani, genitori e nonni. Una possibilità concreta di tornare a vivere la piazza come luogo di relazione e di comunità.
E mentre la città si mette in gioco, il Crest prepara il ritorno a teatro di «favole&TAmburi», che prenderà il via domenica 25 ottobre all’auditorium TaTÀ. Il Festival dei Giochi sarà dunque una vera e propria anteprima della rassegna, un primo momento di incontro con il pubblico per presentare il programma, raccontare i dieci spettacoli della nuova stagione e fornire informazioni su abbonamenti e biglietti per i singoli appuntamenti.
Dal 25 ottobre al 14 marzo, «favole&TAmburi» accompagnerà bambine e bambini e le loro famiglie in un viaggio attraverso teatro di figura, animazione, clownerie, danza e teatro d’attore, con storie capaci di parlare di amicizia, crescita, diversità, libertà, desiderio e rapporto con gli adulti.
In programma «Cenerentola 301» di Burambò (25 ottobre), «Peter Pan» di Factory Compagnia Transadriatica (8 novembre), la nuova produzione del Crest «È mio» (29 novembre), «La fabbrica del tempo» di Principio Attivo Teatro in coproduzione con La luna nel letto (6 dicembre), «Ab-Normal Life» di Otto Panzer & Trukitrek (6 gennaio), «Anche tu» de La Baracca (17 gennaio), «Seggioline» del Teatro Telaio (31 gennaio), «Il più piccolo di tutti» dei Teatri di Pistoia (14 febbraio), «Oh! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco» di Catalyst (28 febbraio) e «Cielo» di Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri (14 marzo).
Gli spettacoli di «favole&TAmburi» sono in programma sempre alle ore 18.
L’abbonamento a favole&TAmburi costa 60 euro per 10 spettacoli; il biglietto unico è di 7 euro, con tariffa famiglie a 6 euro per nuclei composti da almeno quattro persone. Per informazioni e prenotazioni: 333 2694897, anche WhatsApp.
Informazioni e prenotazioni 333.2694897 - teatrocrest.it
.jpg)