Tutela salute Taranto: la soddisfazione della LPpV per approvazione pdl

TARANTO. “Esprimiamo grande soddisfazione per la piena condivisione che la proposta di legge ha trovato tra i componenti della quinta commissione consiliare, la quale è stata, infatti, approvata all’unanimità e domani stesso sarà portata in consiglio regionale per l’approvazione”.

Lo hanno dichiarato il Presidente Angelo Disabato e i consiglieri Francesco Laddomada e Giovanni Brigante, de La Puglia per Vendola al termine della quinta commissione consiliare che ha approvato la proposta di legge a firma dei consiglieri de La Puglia per Vendola e Sinistra ecologia e Libertà su ”Norme e tutela della salute, dell’ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale”.

“La legge - hanno spiegato i consiglieri- si prefigge l’obiettivo di regolamentare e limitare gli scarichi e le emissioni inquinanti in ambienti che presentano delle criticità ambientali. Si tratta di un testo profondamente innovativo per la nostra Regione e per l’Italia, in quanto in Puglia, per la prima volta nel nostro Paese, si prevede la redazione di un rapporto VDS (valutazione di danno sanitario) da parte di Arpa, Ares e Asl. L’intento normativo è di abbattere sensibilmente le emissioni massiche nelle zone a rischio ambientale per evitare la bioaccumulabilità degli inquinanti. Sarà inoltre obbligatorio l’adozione di campionamento in continuo. Gli stabilimenti che impiegano composti polverulenti, infine, dovranno dotarsi di idonei sistemi atti a prevenire ed evitare il diffondersi di polveri tal quale (cioè dai parchi minerari) o derivanti da processi produttivi”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto