Valerio Scanu (intervista): "Questo disco è la mia rivincita"

di Marco Masciopinto - Cantante, autore e produttore. Valerio Scanu si presenta al pubblico sotto una nuova veste e riparte dopo la fine del rapporto artistico che lo legava alla Emi. ‘’Lasciami Entrare’’ è il titolo del nuovo album pubblicato il 28 gennaio e prodotto dalla sua etichetta ‘’Naty Love You’’. Il nuovo progetto discografico di Scanu è stato anticipato dal singolo “Sui nostri passi”, attualmente primo nella classifica di iTunes.

Un disco dal sapore di rivincita per chi non ha creduto nel suo talento e gli ha voltato le spalle ma i riflettori non si sono mai spenti: ‘’Valerio non è stato a casa senza far nulla – dichiara il cantautore – non mi sono fermato un attimo’’.




Con questo disco si apre un nuovo spiraglio. E’ una rivincita per chi non ha creduto in te? 

‘’E’ una rivincita per chi non ha creduto in me e soprattutto non ha mai investito nulla per la mia crescita artistica e non solo. Ovviamente spero che sia una grande rivincita ma questo dipenderà solo da tutti voi’’.

Perché tutto d’un tratto i riflettori si sono spenti?

‘’I riflettori non si sono spenti, Valerio non è mai stato a casa a non far nulla. Non essere in tv non significa che un artista non continua a fare musica. Io non mi sono mai fermato un attimo. Due concerti di Natale sold out, un tour in acustico teatrale sold out, un dvd live, un tour estivo, lo ScanuVBlog e un nuovo disco di inediti…. Cosa ancora avrei dovuto fare?’’

Ti senti tradito? 

Non mi sento tradito, sono sicuramente deluso soprattutto da quelle persone che mi hanno sempre sostenuto e poi chissà perché ora mi remano contro. C’è chi ha scritto “Valerio è tutto fuorchè un bluff, ha partecipato fin da bambino a tutte le manifestazioni, vincendo le più importanti, Bravo Bravissimo e Sanremo” ed oggi dice invece che sono “da format e che senza Valerio Scanu la vittoria del Festival sarà più vero”. W la coerenza direi’’.

La De Filippi ti è stata vicino? 

‘’Maria la sento spesso, siamo in contatto, è vicina a me più umanamente che professionalmente. Avrà sicuramente ascoltato il mio disco che le ho inviato in anteprima, chissà…’’

Perché le radio nazionali non passano il tuo pezzo?

‘’Per scelte editoriali o perché sono fuori target, questo è quanto hanno riferito al mio ufficio stampa. Ciò che mi consola però è che in Italia non passano nemmeno Celine Dion’’.

Com’è il rapporto con lo staff che ti segue?

‘’Mi fido ciecamente, come non ho mai fatto. Una fiducia che è stata conquistata col tempo e soprattutto con i fatti, finalmente le chiacchiere sono finite. Ho finalmente attorno uno staff leale che crede in me e che fa questo lavoro soprattutto con il cuore oltre che con grande professionalità’’.

Cosa troveremo in ‘Lasciami Entrare’?

‘’Un nuovo Valerio o meglio una parte di Valerio che in pochi hanno conosciuto. Un ragazzo sardo di 23 anni che è finalmente libero di scegliere e sperimentare e che spera di entrare nei cuori della gente e rimanerci’’.

Ti sei proposto per Sanremo? 

‘’No, non mi sono proposto. Avevo due pezzi da Sanremo ma per andare al Festival bisogna essere pronti ed io vorrei prima trovare la mia giusta collocazione’’.

Cosa consiglieresti ad un giovane cantante che vuole partecipare ad un talent ed intraprendere un percorso discografico? 

‘’Il talent offre la possibilità di farti conoscere al grande pubblico, ti introduce al mondo dello spettacolo, un mondo ed una vita che sarai poi tu a costruirti. Il mio consiglio è quello di mettersi da subito a lavoro e di attorniarsi di persone che vogliono il tuo successo ancora prima di te’’.

1 Commenti

  1. Ho apprezzato questa intervista e a Valerio un gran in bocca al lupo,si merita di arrivare in alto.C'è il talento,la determinazione,il coraggio,l'onesta' intelletttuale ,la coerenza.....gli ingredienti ci sono tutti.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto