Ritorno di Girone, le reazioni delle istituzioni pugliesi

di NICOLA ZUCCARO — Il passato ed il presente della sindacatura di Bari, accomunati dalla gioia per il rientro in Italia di Salvatore Girone. Dopo aver appreso, nella tarda mattinata di oggi, la notizia della prosecuzione dell'arbitrato internazionale, Antonio Decaro e Michele Emiliano, rispettivamente sindaco di Bari e Governatore regionale della Puglia, hanno espresso le proprie felicitazioni per gli sviluppi positivi della vicenda legata al presunto omicidio di un pescatore indiano e che vede coinvolto anche un altro sottufficiale della Marina Militare Italiana, il Marò di Taranto, Massimiliano Latorre. Si riportano qui di seguito le dichiarazioni rilasciate da entrambe gli esponenti istituzionali.

DECARO: "VOGLIO RIABBRACCIARLO SUL LUNGOMARE DELLA NOSTRA TORRE A MARE" - Oggi per me e per la città di Bari è una giornata speciale. Salvatore Girone potrà tornare a casa e attendere con la sua famiglia, in Italia, l'evolversi dell'arbitrato internazionale. Ringrazio il Governo per il grande lavoro svolto in questi mesi per risolvere l'annosa controversia internazionale che ha tenuto lontani dall'Italia e dalle proprie famiglie i due sottufficiali della Marina italiana. Non vedo l'ora di riabbracciare Salvatore di ritorno a Bari, magari sul lungomare di Torre a Mare, che credo sia una delle cose, dopo la sua famiglia, che gli è mancata di più”.

EMILIANO: "PUGLIA GIOISCE" - “In questo momento tutta la Puglia gioisce per una notizia straordinaria che è quella del ritorno a casa di Salvatore Girone. La Puglia non ha smesso mai di seguire la sua vicenda, la sua famiglia. Ho appena ricevuto la telefonata della moglie che mi ha comunicato questa incredibile e bellissima notizia. Certo la battaglia giudiziaria continua, è in corso l’arbitrato internazionale, ma è stato un gesto di grande intelligenza e di grande civiltà quello delle autorità indiane di consentire a Salvatore Girone di tornare in patria durante questo periodo in cui si svolgerà il giudizio arbitrale. Credo che questo sia un momento di straordinaria commozione per tutti noi anche perchè Salvatore Girone stava facendo solo il suo dovere su ordine del nostro Paese e su una nave che aveva bisogno di protezione e in questo momento è evidente che la Repubblica ha finalmente ottenuto il risultato di riportarlo a casa. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che si sono prodigati perché questo potesse avvenire”. Questa la dichiarazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano appena appresa la notizia del rientro in Italia di Salvatore Girone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto