Bari, presentata la mostra delle Icone e delle Ampolle della Manna di San Nicola

di VITTORIO POLITO - È stata presentata nella Sala Giunta del Palazzo di Città, dal dott. Giuseppe Cascella, presidente della Commissione Culture del Comune di Bari, la seconda mostra delle Icone e delle Ampolle della Manna di San Nicola.

La mostra che avrà luogo dal 9 al 14 maggio nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana (ex palazzo della Provincia), Lungomare Nazario Sauro 29, è stata organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con l’Associazione Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, presieduta da Sarina Elefteria Garufi e con il prezioso contributo dell’architetto Franco Altobelli, che ha progettato l’allestimento e la parte grafica (locandine, inviti, brochure, ecc.).

La scelta del 9 maggio, ha detto Cascella, coincide con la sacralità e l’amore che i baresi hanno verso San Nicola, la coincidenza con il prelievo della manna, che si rinnova ogni anno in occasione della Sagra, e la contemporaneità del G7 economico che si terrà a Bari.

Sarina Elefteria Garufi, porgendo il saluto del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Pitagora” ha descritto sommariamente l’attività dell’Associazione documentata dai vari eventi culturali (presentazione di libri, concerti, feste dell’amicizia Italo-Ellenica, con la partecipazione di balletti provenienti dalla Grecia e dalla Grecìa salentina, escursioni culturali in Grecia e in Italia, gemellaggio tra Croce Rossa Italiana e Greca, che sono organizzati per ottimizzare i rapporti culturali e religiosi tra Italia e Grecia, finalizzati all’ecumenismo e al miglioramento dei rapporti tra i due Paesi.

A seguire l’intervento di Francesca Pietroforte, consigliere delegato per i Beni Culturali Città Metropolitana, che ha illustrato un’icona del XIII secolo della Pinacoteca di Bari che sarà esposta eccezionalmente per l’occasione.

Per l’occasione è stato mostrato un disegno di Piero Fabris, scrittore e artista, che sarà offerto in omaggio ai 7 Ministri delle Finanze che visiteranno la mostra. L’opera “Nicòlaus” rappresenta un bastone (pastorale) di ulivo, evocazione della Puglia, con in testa la lettera “G” (grandi) con accanto un libro rosso (il libro rosso di Bari), la Basilica di San Nicola, un monumento che meglio rappresenta Bari ed i baresi. Al centro del disegno vi è un paese appena accennato, arroccato su una costa circolare, in quelle case sono riposte tutte le attese di fraternità.

Appuntamento al 9 maggio alle ore 11,30 per l’inaugurazione della Mostra, in occasione della quale si potranno ammirare le icone e le ampolle esposte che, ovviamente, non sono in vendita, ma fanno parte di collezioni private.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto