Immigrati: "Qui? Peggio della galera". Video choc dal Cie di Bari


BARI - ''Qui è peggio della galera''. E' una delle frasi pronunciate da uno degli immigrati ripresi con un telefono cellulare all'interno del centro di identificazione ed espulsione per clandestini di Bari-San Paolo.
Il video è stato girato tra dicembre e gennaio da Beseghaier Fahi, espulso dall'Italia e tornato in Tunisia, e poi e' stato pubblicato sul sito internet di Radio Radicale. A parlare nel video alcuni maghrebini e un ucraino. ''Io ho fatto tre anni di carcere - dice un altro immigrato - li' si vive meglio che nel centro di accoglienza. Qui fa schifo. Voglio tornare in carcere, lì docce e cibo sono buoni''.
Le interviste si alternano a segni di violenze sul corpo, docce sporche, muri scrostati e materassi rovinati. ''Qui si prendono malattie, per favore, fate qualcosa. Questa notizia deve arrivare al presidente Berlusconi'', dice un altro immigrato. ''Qui si prendono le malattie, veniamo trattati male peggio dei cani'', aggiunge. Infine un altro immigrato spiega di avere avuto un contratto di lavoro regolare e di aver versato contributi all'Inps. ''Se mi danno quello che ho pagato - conclude - io me ne vado subito al mio paese''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto