Raffaele Fitto a forum P.A.: presenta Programma Elisa

ROMA. La terza edizione del Programma Elisa, Enti locali Innovazione di Sistema, entra nel vivo. Ad annunciare i progetti vincitori del terzo bando sarà il ministro per il Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Nel corso del convegno ''Le innovazioni di sistema negli Enti Locali: risultati e prospettive del Programma Elisa'', organizzato dal Pore - Progetto Opportunita' delle Regioni in Europa - lunedi', dalle 15.00 alle 18.00 all'interno di Forum Pa 2010.

Il Programma Elisa sostiene la realizzazione di progetti di innovazione sviluppati da amministrazioni locali "pioniere", con la prospettiva che diventino progetti di sistema.

Comuni, Province e Comunita' montane, riuniti in ampie aggregazioni, rappresentano i punti di partenza per migliorare concretamente la qualita' della vita dei cittadini grazie ad iniziative innovative e replicabili.

I progetti finanziati coinvolgono diversi ambiti: dall'infomobilita' al lavoro, dal catasto e fiscalita' alla qualita' dei servizi e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

La tipologia dei progetti finanziati valorizza ed incentiva il raccordo tra i diversi livelli di governo locale. Il ruolo di asse strategico, per lo sviluppo di progettualita' innovativa, e' svolto dai territori nel far emergere esigenze ed iniziative dal basso. Le Regioni, sede della programmazione territoriale, garantiscono la coerenza tra i progetti finanziati e le azioni sui territori favorendo la loro sostenibilita'. Gli Enti locali, in seguito, diventano gli attuatori dei progetti finanziati e, attraverso le aggregazioni con altri enti, estendono ad un bacino d'utenza più ampio possibile l'impatto dei progetti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto