Vendola incontra Schulz. "Il centrosinistra può cambiare il Paese"

BARI. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha ricevuto il presidente del gruppo Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici al Parlamento europeo, Martin Schulz, in Puglia per vari appuntamenti.
''Il meccanismo del cofinanziamento - ha sottolineato Vendola durante l'incontro con l'esponente politico tedesco - ci potrebbe far saltare il patto di stabilità interno. E' una tortura. Occorre far qualcosa". "L'Italia - ha detto Schulz - si merita un governo migliore e Vendola è tra i politici con maggiori capacità".

LA GIORNATA - Vendola e Schulz, accompagnati dagli assessori regionali Nicola Fratoianni ed Elena Gentile, si sono recati prima a San Marco in Lamis per l'inaugurazione del Centro incontri Don Milani e per la posa della prima pietra del nuovo asilo nido comunale, quindi si sono spostati alla periferia del capoluogo dauno, in località Torre Guiducci, per visitare la struttura per lavoratori stagionali dell'Albergo diffuso. Le politiche dell'accoglienza messe in campo dalla Regione Puglia sono state molto apprezzate a Bruxelles, tanto il presidente Vendola è stato chiamato dal Parlamento Europeo ad illustrare le norme diventate canovaccio di lavoro per molti paesi europei. Proprio l'esperienza pugliese ha incuriosito il presidente degli europarlamentari socialisti, che ha voluto venire personalmente in Puglia per rendersi conto del lavoro fatto. In chiusura della visita Schultz ha elogiato Vendola, indicando nel presidente pugliese uno dei politici italiani con maggiori capacità. Schulz ha aggiunto: 'Penso che l´Italia sia in un momento decisivo. Spero che la sinistra e il centro possano effettivamente cambiare il paese".