Influenza A: muore bambino di 17 mesi al Giovanni XXIII di Bari, è quinta vittima in Puglia

BARI. E' allarme influenza A in Puglia. Un bambino di 17 mesi, con una importante patologia polmonare, e' morto a causa dell'influenza A nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Lo si apprende dall'Osservatorio epidemiologico regionale pugliese. Si tratta della quinta vittima del virus H1N1 in Puglia. Il piccolo - a quanto si apprende - era stato ricoverato in pediatria ad Andria, poi trasferito nel reparto malattie infettive e, infine, in rianimazione, a Bari, dove e' deceduto nelle ultime ore. Dall'Osservatorio epidemiologico pugliese ribadiscono l'invito a vaccinare i soggetti a rischio.
Il direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità Gianni Rezza ha confermato che il piccolo è deceduto soprattutto per la grave patologia polmonare di base, dunque "quello del bambino di Bari rientra in uno di quei casi letali cosiddetti 'attesi'. Per questo motivo è fortemente consigliata la vaccinazione per i soggetti a rischio di complicanze, come appunto i bambini con patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio o respiratorio".

ALTRE 4 VITTIME - Il virus H1N1, nella sola Puglia, ha fatto altre quattro vittime: due nell'ospedale di Foggia, uno ad Andria e un altro in una clinica privata del capoluogo. Altri decessi si sono verificati in Veneto e in Friuli. Tutte le vittime, però, avevano gravi patologie. Una volta contratto il virus, dunque, c'è stato ben poco da fare.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto