150° Unità d'Italia: Bari, le iniziative in programma

BARI. Il comune di Bari celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia con una serie di iniziative che si terranno in questa settimana:
Mercoledì 16 marzo
alle 20,30 - Basilica di S. Nicola
Concerto sinfonico della Provincia di Bari "Il Risorgimento in musica"
L'assessore Franco Albore presenzia in rappresentanza del Comune di Bari.
Giovedì 17 marzo
alle 10,15 - largo Giannella
Cerimonia solenne alzabandiera
Il vice sindaco Alfonso Pisicchio presenzia in rappresentanza del Comune di Bari.
alle 10,30 - piazza Umberto
L'acqua bene comune
Per festeggiare l'arrivo dell'acqua pubblica in Puglia, come primo tangibile atto di identità nazionale dell'Italia unita, nei comuni serviti dall'AQP, su iniziativa dell' Anci Puglia, si svolgerà una cerimonia in contemporanea: a Bari l'avvenimento verrà ricordato in piazza Umberto, di fronte all'Ateneo, vicino alla fontana monumentale dove verrà sistemata una targa commemorativa offerta dal Comune di Bari. In rappresentanza dell'amministrazione comunale ci sarà l'assessore Marco Lacarra.
alle 11, 45 - Sala Murat
Inaugurazione della mostra Bari e l'Unità d'Italia
In esposizione documenti, cimeli e prodotti artistici, in originale o in copia, che testimoniano il grande contributo che questa regione ha dato alla nazione durante gli anni di lotta per la conquista dell'Unità d'Italia. La mostra è articolata in quattro sezioni: "Una divisa racconta.... verso l'Unità Nazionale" a cura del Comune di Bari; "Lo Stato si organizza... la Prefettura e il processo di unificazione dello Stato Italiano" a cura dell'Archivio di Stato di Bari; "Umorismo e satira nelle collezioni baresi di giornali risorgimentali" a cura della Biblioteca Nazionale di Bari e infine "Celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Rappresentazione artistica dell'evento storico e del suo valore attuale" a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.
Il vice sindaco Alfonso Pisicchio sarà presente in rappresentanza del Comune di Bari.

alle ore 12 - stazione di Bari Centrale
"150 bandiere in 150 stazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia"
Il consigliere Massimo Maiorano partecipa alla cerimonia di onore alla bandiera in rappresentanza del Comune di Bari. L'iniziativa, organizzata dal gruppo Ferrovie dello Stato, si svolge contemporaneamente in altre 149 stazioni italiane e prevede l'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale.
alle 12 - Palazzo del Governo
Omaggio al tricolore
Esibizione dei vigili del fuoco
Esibizione della fanfara del comando scuole Aeronautica Militare - 3 Regione Aerea
Il vice sindaco Alfonso Pisicchio presenzia in rappresentanza del Comune di Bari.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza di tutte le manifestazioni del 17 marzo ecco quanto previsto dall'ordinanza della Polizia Municipale in tema di restrizioni al traffico e alla sosta:
1. dalle ore 5 alle ore 12, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE" in piazza Diaz:
a. carreggiata prospiciente il mare, tratto compreso tra il lungomare Araldo Di Crollalanza e il prolungamento di via Goffredo Di Crollalanza;
b. carreggiata compresa tra il passeggiatoio alberato ed il comprensorio "Duca degli Abruzzi", tratto tra via Goffredo di Crollalanza e via Prospero Petroni;
c. traverse del passeggiatoio alberato comprese tra il prolungamento della via Goffredo Di Crollalanza e via Prospero Petroni;
2. dalle ore 9 alle ore 11, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI TRANSITO" sulle seguenti strade e piazze:
a. lungomare Araldo Di Crollalanza, nel tratto compreso tra largo Adua (civico 1) e piazza Diaz;
b. piazza Diaz, carreggiata compresa tra la rotonda Giannella ed il passeggiatoio alberato, comprese le traverse del passeggiatoio alberato;
c. rotonda Giannella.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto