Inquinamento: Taranto, in partenza Treno Verde di Legambiente

di Dario Durante. Marzo 2011: è in partenza il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato per una campagna di monitoraggio sull'inquinamento acustico ed atmosferico delle città italiane.
Un vero e proprio convoglio con un “carico” di iniziative dedicate all'informazione e all'educazione ambientale, composto da carrozze allestite con mostre, laboratori, sale video e conferenze all’interno delle quali si incontreranno scuole, cittadini e amministrazioni per pensare e progettare città più vivibili.
L’obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni locali sui temi della qualità urbana contrastando lo spreco di energia e l'impatto dei rifiuti sul territorio. Ad ogni sosta, infatti, le centraline dell'Istituto Sperimentale delle Ferrovie dello Stato analizzeranno campioni d'aria per verificarne la qualità e raccoglieranno dati sull'inquinamento acustico.
Il treno, che partirà da Siracusa con destinazione finale Rimini, sosterà nei giorni 22, 23 e 24 marzo anche nella stazione centrale di Bari.