Expolevante, in archivio edizione 2011: Viesti, buona affluenza di pubblico

BARI. (GUARDA LO SPECIALE SU GIORNALEDIPUGLIA.TV) “Abbiamo registrato un lieve incremento del numero di espositori e una buona affluenza di pubblico. La prossima settimana valuteremo i costi sostenuti e verificheremo i risultati economici complessivi. Expolevante rappresenta l’ultima rassegna di una storica tradizione fieristica e per noi costituisce un importante esperimento su come trasformare questo format negli anni successivi e farlo crescere in termini di dimensione e sostenibilità economica”: il presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti, ha tracciato questo bilancio durante la visita ufficiale del presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna.
Per il segretario generale della Fiera, Leonardo Volpicella, è tempo di guardare al futuro: “Siamo già al lavoro per rafforzare la Campionaria di settembre e per organizzare originali format fieristici che intercettino le esigenze del territorio e accrescano le opportunità di business. Il nuovo padiglione modulare di oltre 18mila metri quadri, nel quale concentreremo numerosi eventi e convegni, costituirà il nostro asso nella manica per rilanciare l’Ente”.
Va, intanto, in archivio un’edizione di Expolevante (circa 250 espositori) nella quale il pubblico ha particolarmente apprezzato il Salone dello Sport: in quattro giorni si sono alternati convegni, sessioni di allenamento, tornei, contest, gare che hanno coinvolto oltre quaranta discipline. Grande interesse anche per Astronomos: i due Planetari in 3D hanno permesso un viaggio tra astri, galassie e pianeti mentre le conferenze alla presenza di autorevoli relatori hanno sviluppato temi interessanti come i dinosauri estinti, i buchi neri e le ultime scoperte astronomiche. Risorgimento ed editoria per l’infanzia sono stati, invece, i principali argomenti di dibattito a Expolibro (curato dal critico Carlo Gentile): trentuno gli editori presenti tra cui numerosi aderenti all’Associazione Pugliese Editori. Diverse le iniziative (tra convegni e concerti) del Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (coordinato da Bianca Tragni), che hanno contribuito a rimarcare il ruolo importante di molti pugliesi (eroi, martiri, intellettuali e popolo) per la conquista della libertà e dell’unità della Patria. Successo anche per la rassegna culturale PhotoMediterranea 2011 (promossa da La Vedetta sul Mediterraneo, presieduta da Nicolò Carnimeo, e da “L’Arco di Ulisse”) tra mostre fotografiche, proiezioni e dibattiti legati al Mediterraneo (come quello sulla crisi in Nord Africa alla presenza del direttore di Limes Lucio Caracciolo). Spazio aperto all'arte (organizzato da Ester Milano) ha accolto, invece, settanta tra pittori, scultori, designer, architetti, fotografi, collezionisti e galleristi e ha restituito centralità al ruolo dell'artista e alla sua creatività.
Riuscite anche le iniziative collaterali come le sfide tra modellini dinamici di auto (impreziosite dalla partecipazione di Cesare Fiorio, un mito dell’automobilismo mondiale), le lezioni di guida sicura e il raduno nazionale Vespa Day. Il “tour” tra le curiosità, le tradizioni e le novità dei Paesi esteri è stato garantito, come sempre, dalla Galleria delle Nazioni, che ha accolto espositori provenienti da India, Ecuador, Thailandia, Malaysia, Hong Kong, Senegal, Pakistan, Danimarca, Francia e Spagna. Affollate anche le aree di Maratona a tavola o riservate a nautica, arredi per esterni, soluzioni per il campeggio, mobili di antiquariato, abbigliamento, promozione turistica, giochi e luna park.
Non è mancata l’attenzione al sociale grazie agli stand della Susan G. Komen Italia Onlus (che ha sensibilizzato le donne sull’importanza della diagnosi precoce e promosso la maratona che si terrà a Bari in Piazza Prefettura domenica 29 maggio) e di Funowi (un’organizzazione riconosciuta dal governo keniota e dall’Ambasciata d’Italia, che sostiene bambini orfani e vedove).
Tra gli Enti presenti Ordine degli Psicologi, Terranostra Puglia e Banca Popolare di Bari mentre, tra le personalità politiche, sono intervenuti, oltre a Onofrio Introna, l’assessore regionale allo Sport Maria Campese, l’onorevole Francesco Boccia e il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto