Fondazione Petruzzelli: approvato il Bilancio Preventivo 2011

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Petruzzelli ha approvato il Bilancio Preventivo 2011 all’unanimità. Il Presidente della Fondazione, Michele Emiliano, dichiara: “Questo bilancio preventivo approvato all’unanimità corrisponde al progetto comune dei suoi Fondatori di posizionare la Fondazione Petruzzelli ad un livello dignitosamente paragonabile alle altre Fondazione Italiane; I Consiglieri non si nascondono le difficoltà che incontreranno per convincere il Ministero dei Beni Culturali a concedere la quota F.U.S. indicata nel documento, ma sono convinti che l’unità d’intenti e l’armonia così recuperata saprà indurre il Governo a considerare l’importanza del ruolo del Petruzzelli nella cultura italiana. Mi auguro che questa condivisa convinzione sia la premessa per indurre sponsor e istituzioni private ad investire nella Fondazione Petruzzelli con la stessa fiducia mostrata dal Comune e dalla Provincia di Bari e dalla Regione Puglia, in attesa della determinazioni del Ministero”.
Il Vice-presidente Nuccio Altieri ha poi dichiarato:"Oggi, per senso di responsabilità abbiamo votato la relazione previsionale al bilancio per consentire il regolare proseguimento delle attività artistiche, pur stabilendo - nello stesso documento di bilancio - di rinviare la discussione definitiva al 16 giugno 2011, data in cui avremo la certezza sulle entrate determinate dalla ripartizione del Fondo Unico per lo Spettacolo e dai contributi degli Enti e degli eventuali soci privati, circostanza che potrà permettere anche al collegio dei revisori di esprimere un parere sul bilancio, così come richiesto quest'oggi dai consiglieri.
Per evitare il blocco delle attività del Petruzzelli abbiamo autorizzato le spese previste dal Sovrintendente Vaccari fino al 5 luglio prossimo.
Mi auguro che le previsioni illustrate dal Sovrintendente possano essere riscontrate a giugno, quando si approverà definitivamente il bilancio e quando potremo tarare realisticamente le voci di spesa sulle entrate determinate dai soggetti pubblici e privati e sul riparto del FUS oggi ancora in definizione.
La condivisione raggiunta oggi in cda è chiara manifestazione della volontà unanime di evitare per la Fondazione passività derivanti da capitoli di spesa non corrispondenti alle effettive entrate o al momento non indispensabili e di fare quindi del Petruzzelli un modello di Ente Lirico virtuoso".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto