Pulsano, entra nel vivo settimana santa: parte la “nazzicata”

di Dario Durante. Entra nel vivo la settimana santa a Pulsano (Ta) che quest’anno eccezionalmente sarà trasmessa dall’emittente televisiva tarantina Blustar Tv.
Giovedì santo (21 aprile), alla fine della S. Messa che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e della lavanda dei piedi operata da Gesù ai suoi discepoli, entreranno in chiesa madre la prima coppia di “perduni”, confratelli scalzi ed incappucciati appartenenti alla confraternita del Purgatorio che faranno visita all’altare della reposizione (“sepolcro”).
La caratteristica di tale pellegrinaggio, che durerà fino a mezzanotte e riprenderà anche il mattino seguente, è la “nazzicata”, cioè il lento incedere dei confratelli che si dondolano da sinistra a destra.
Nel giorno del Venerdì Santo (22 aprile), invece, ci sarà la processione dei Misteri che, per oltre dodici ore, si snoderà per le principali vie del paese con una sosta nella matrice per la meditazione curata dal frate passionista marchigiano padre Aurelio D’Intino.
Il lungo corteo, aperto dalla troccola il cui suono sarà intervallato dalle marce funebri delle bande città di Pulsano e di Montemesola, si compone di otto statue raffiguranti i diversi momenti della passione e della morte di Gesù.
Le più preziose sono quelle raffiguranti il Cristo Morto, opera dello scultore napoletano Giuseppe Pagano del 1799, e dell’Addolorata, simulacro ligneo settecentesco vestito con un prezioso abito nero.
La processione è l’espressione più viva ed incantevole della fede e della tradizione della Confraternita del Purgatorio, organizzatrice di questi antichi riti pasquali da oltre tre secoli.