Sanità: estensione dei ticket a cassintegrati e disoccupati per risanare il bilancio

di Daniele Martini. Conti in rosso nella sanità pubblica? A sanare il bilancio ci penserà l’estensione del ticket a cassintegrati e disoccupati e in mobilità. E’ stata questa la decisione che ha assunto ieri la Terza Commissione in Consiglio regionale approvando il disegno di legge con il voto favorevole dell’opposizione e con l’astensione dell’Udc. Il provvedimento, a quanto sembra, si è reso necessario per risanare gli obiettivi del Piano di Rientro 2012 concordato con il Governo nazionale, ed ecco quindi a cosa serviranno le risorse finanziarie destinate alla copertura dei ticket per cassintegrati e disoccupati.
L’Udc, rappresentata dal consigliere Euprepio Curto, si è astenuta in segno di “protesta verso la prevaricazione posta in essere nella circostanza dal Governo nazionale, considerata anche la spesa di circa 1,5 milioni di euro che la Regione avrebbe potuto coprire in altra maniera”.
L’assessore regionale alla Sanità, Tommaso Fiore, ha parlato di “ricentralizzazione complessiva del sistema”.
“Il calice amaro va bevuto fino in fondo” ha affermato il coordinatore del Pdl Rocco Palese “mentre per il proseguo si potrà fare affidamento sulle maggiori risorse del Fondo Sanitario Nazionale 2011 ottenute in sede di riparto”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto