Lecce, la Società Operaia si festeggia

LECCE. Le manifestazioni celebrative per i 150 anni della Società Operaia hanno preso il via da qualche giorno. Dal 5 all’11 giugno scorsi si è svolta la mostra-concorso dei lavori degli allievi della Scuola “Maccagnani” sul tema “Riscoperta e valorizzazione dei mestieri antichi e tradizionali”, mentre ieri sera, alla sede della Società Operaia, in corso Vittorio Emanuele, è stata inaugurata la mostra storico-documentaria sul percorso storico del tricolore italiano. In vetrina una cinquantina di bandiere che “raccontano” la Storia d’Italia. L’iniziativa si chiuderà il prossimo 23 giugno.

Il 21 giugno è previsto lo scoprimento della lastra marmorea dedicata ai soci benemeriti della Società Operaia degli ultimi cinquant’anni.

Il 25 giugno, invece, è in programma un convegno su “Disoccupazione giovanile: prospettive per il Mezzogiorno”, un tema di stretta attualità.

Diverse le iniziative in programma giovedì 30 giugno: sarà presentata la pubblicazione “Ti racconto come nacque la Società Operaia di Lecce, ci sarà lo scoprimento del pennello evocativo della storia della Società Operaia e, infine, è prevista la premiazione dei vincitori del concorso gli antichi mestieri.

Il 2 luglio verrà presentato il volume “La Società Operaia di Lecce: 150 anni di Storia, realizzato dal presidente della Società, Mario Greco.

Domenica 3 luglio è il giorno clou dei festeggiamenti per la celebrazione dei 150° anniversario della fondazione della Società Operaia di Lecce. Si comincia alle 9 con il raduno delle delegazioni di tutte le Società Operai pugliesi e meridionali, quindi è prevista la scopertura della lapide commemorativa, poi, alle 10, una messa in onore dei soci defunti e, infine, un dibattito sul tema “Influenza delle Società Operaie sul processo unitario italiano”. La giornata si chiuderà con il pranzo sociale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto