Nave Vlora. Le iniziative per il ventennale dell' invasione albanese.


di Nicola Zuccaro
BARI
. La Nave come un seme e non come un pericolo. E' con questo spirito che si intende ricordare il ventesimo anniversario dell'Arrivo della Nave Vlora a Bari. Correva l'8Agosto 1991
quando l'omonimo Mercantile con a bordo circa 10.000 albanesi attraccò al Molo Foraneo dello Scalo Portuale Barese. Una serie di iniziative ricorderanno quel drammatico avvenimento che contribuì ad accrescere il prestigio in termini di accoglienza del capoluogo pugliese nell'ambito nazionale e internazionale. La prima sarà la Mostra che, allestita presso la Sala Murat  resterà aperta al pubblico da Lunedì 1 a Lunedì 8 Agosto comprenderà una galleria fotografica dello sbarco del 1991. Nello stesso luogo dal 2 al 4 Agosto si terranno delle conferenze. Gli altri eventi principali saranno i seguenti:
Venerdì 5 Agosto alle 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari avrà luogo la Cerimonia di Consegna dell'onoreficienza al valor civile riconosciuta dallo Stato Albanese alla Città di Bari. Per l'occasione interverrà oltre al Sindaco di Bari anche il Presidente della Repubblica d'Albania Barmir Topi. Sabato 6 Agosto 2011 alle 18 con partenza dal Porto di Bari inizierà la Marathon AL.BA. che si snoderà verso lo Stadio della Vittoria, luogo che accolse i primi "sbarcati" per poi raggiungere la Città Vecchia con arrivo in Piazza del Ferrarese dove alle 19.30 si terrà la premiazione dei partecipanti alla gara. Lunedì 8 Agosto alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Bari si terrà la Cerimonia del Ventennale. Per l'occasione sarà presente la Famiglia del compianto Sindaco Enrico Dalfino che all'epoca come primo cittadino si adoperò con spirito di servizio per gestire, lottando contro l'inerzia delle Istituzioni Governative, questa apocalittica emergenza umanitaria. La cerimonia sarà aperta al pubblico.