"Rock in Progress": il Parco Gondar di Gallipoli questa sera si veste di rock

GALLIPOLI. "Rock in Progress" si pone come un’interessante vetrina che, pur prendendo le sue fonti di ispirazione nel rock colto dei primi anni settanta, prosegue il suo percorso di ricerca e di proposta tenendo fede ad una sola regola: “non avere regole”. L’ingresso è libero, lo spettacolo comincerà questa sera alle ore 22:00.

LE CARTE nascono nel 2007 come trio composto da Lorenzo Forte, Roberto Mangialardo e Eleonora De Luca. Nel 2008 registrano il loro primo demo e nel 2009 il primo album "Il Regista". Scelti per il programma televisivo Sala Prove di Rock Tv (Sky), spazio dedicato solo alle migliori band emergenti, ricevono critiche positive e vengono invitati a suonare come ospiti durante l’esame della rock tv school. Tornano in studio per registrare il loro secondo disco "Finti eroi”. Nel 2010 LeCarte vengono selezionati fra le 30 band finaliste (su 3600 provenienti da tutta Italia) per l’Heineken Jammin festival contest (Band emergenti) che vincono piazzandosi in cima alla classifica della giuria e conquistando così il main stage del Festival di Venezia. In questa importante occasione dividono il palco con Stereophonics, Cranberries e Aerosmith. Riscuotono grande successo e importanti recensioni, vengono invitati al programma televisivo “Database” di Rock tv e a Virgin Radio. Nel 2011 realizzano il loro primo video ufficiale: “ANNI 90” (regia di Tiziano Russo).

TEENAGE RIOT: la prima line up della band, composta da Cristiano Metrangolo, (voce/chitarra), Roberta Gaetani (chitarra), Tonia Operoso(basso) e Francesco de Giorgi(batteria), viene modificata più tardi, dall’entrata nel gruppo di Alberto Portone(basso)e Ilario Surano (batteria).Nel 2010, con l’uscita dal gruppo di due elementi, i TEENAGE RIOT abbandonano l’idea di una band a quattro elementi e optano per un terzetto più immediato e diretto. Ed è così che entra nella band Stefano Greco al basso. Nel corso dei mesi il gruppo frequenta la scena musicale underground pugliese e non, esibendosi nei maggiori circoli, club e rassegne musicali locali (Italia Wave Fest,Kantieri Day, Giast music Contest) supportando nell’ estate del 2009, i genovesi Meganoidi. Due demo all’attivo “Scribble” (aprile 2008), “The clowns” ( aprile 2009) e, nel dicembre del 2009, l’uscita del primo ep della band: “Songs about…”. Il risultato sono dei pezzi dal sapore amaro e viscerale che mischiano la frenesia post punk con il noise d’oltreoceano, il tutto imbevuto di una buona dose di rock’n’roll puro e schietto. Nel mese di marzo dello stesso anno i TEENAGE RIOT partono per un piccolo tour approdando a Cremona. Nel novembre 2010 partecipano alle selezioni del Festival Musicale. Stanno lavorando per il prossimo album che uscirà nel 2011.

I SOUTHERN CULT nascono nel 2009 a Brindisi. La formazione originale era concepita per far riemergere il culto del sud con brani in acustico, con un'organica che comprendeva due chitarre acustiche, un basso e la voce, attingendo inizialmente da artisti quali Zakk Wylde, David Allan Coe, Lynyrd Skynyrd. Successivamente la band passa a brani elettrici, ispirandosi in ordine a Down, Sleep, Saint Vitus, Pantera, Crowbar, Corrosion Of Conformity, Black Label Society, Black Sabbath e sviluppando in parallelo brani sia elettrici che acustici.

Il progetto EVILCROSSES nasce intorno al 2002 quando Simone Ivagnes (chitarra) e Marco Abate (voce), amici di vecchia data, decidono di far confluire le proprie precedenti esperienze musicali in un progetto compositivo che avesse nell'originalità e nell'innovazione del suono il suo punto forte. Il gruppo però prende realmente forma solo verso la fine del 2007 quando reclutano rispettivamente Pierpaolo Pagliaro alla batteria e Pietro Scaligeri alla chitarra e seconda voce. Il sound degli EVILCROSSES nel 2009 si assesta verso un Hard Rock/Heavy Stoner dalle influenze delle più variegate, che spaziano da gruppi quali Black Label Society, Velvet Revolver, Tool, Metallica, System of a Down, con una cura particolare per le melodie orecchiabili, l'originalità e personalità, il groove e l'impatto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto