Domenica 2 ottobre l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Costa Merlata

OSTUNI (BR). Nella Città Bianca, e soprattutto lungo il litorale ostunese, si torna a parlare di rispetto per l'ambiente. A questo proposito, domenica 2 ottobre, a Costa Merlata, si terrà l'iniziativa di Legambiente dal titolo "Puliamo il Mondo", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Il circolo Legambiente di Ostuni aderisce a questa iniziativa e invita tutta la cittadinanza alla partecipazione per passare una piacevole domenica con una passeggiata lungo il litorale dove è presente un angolo di natura incontaminata che ha bisogno della cura dei volontari e dell’attenzione di chi vive il territorio.

L’appuntamento è alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, in via F. Rodio sulla strada per Cisternino.

Da lì i partecipanti, ognuno con la propria auto, si sposteranno insieme verso la marina di Ostuni. La località scelta per la passeggiata e la pulizia del sentiero è l’area costiera e la pineta presente nei pressi del camping di Costa Merlata. La giornata prevede un’escursione tra l’area costiera, la pineta, la macchia mediterranea e la lama di Lamasanta dove sono presenti anche alcune grotte.

Si tratta di una zona di grande valore naturalistico e dalla eccezionale biodiversità dove è possibile osservare una enorme varietà di habitat, di piante mediterranee e specie animali a rischio di estinzione. Allo sbocco al mare della lama vi è infatti una piccola zona umida frequentata da uccelli migratori di passaggio come l’airone cenerino e il martin pescatore che sostano nel canale per cibarsi dei pesci presenti.

Armati di guanti e buste, chiunque verrà pulirà il sentiero e le aree maggiormente inquinate dai rifiuti abbandonati soprattutto da improvvisati campeggiatori e bagnanti non rispettosi dell’ambiente.

La giornata sarà inoltre un'occasione per passare una domenica all’aria aperta, per conoscere meglio la natura e il territorio ma soprattutto per lanciare un messaggio a coloro che frequentano l’area in maniera non sostenibile.

Per maggiori informazioni si può scrivere all'indirizzo e-mail legambienteostuni@libero.it oppure chiamare al telefono il numero 3334348120.
Daniele Martini