Napolitano: viviamo giorni complessi e impegnativi

ROMA. (GUARDA IL VIDEO) ''Pur in questi giorni cosi' complessi e impegnativi che stiamo vivendo ho voluto mantenere questo impegno pubblico''. Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partecipando al Quirinale all'incontro con i ragazzi che hanno ottenuto la cittadinanza italiana quest'anno.

Ma quella di oggi è una giornata cruciale per il presidente incaricato Mario Monti che conclude le sue consultazioni con le delegazioni di Pdl e Pd, e delle parti sociali.

Monti ha detto chiaramente che ''non accetterei un governo a tempo. Che i segretari di partiti siano presenti nel governo non e' condizione indispensabile ma e' indispensabile invece un convinto appoggio su caratteristiche, valori e configurazione del governo''. L'auspicio e' che il nuovo esecutivo duri fino alla primavera del 2013, quando va a scadenza la legislatura.

BERSANI, SI' AD ESECUTIVO DA FORTE CARATURA TECNICA - ''La nostra intenzione e' sostenere un esecutivo a forte caratura tecnica. E non per sostenere meno ma per sostenere meglio e consegnare a ogni parlamentare il compito di un impegno convinto''. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, al termine delle consultazioni con Mario Monti. ''Non abbiamo messo termini al governo'', ha sottolineato Bersani, aggiungendo che durante il governo Monti il Parlamento dovrebbe essere impegnato a ''costruire qualche urgente riforma come quella elettorale o per la riduzione del numero dei parlamentari''. ''Abbiamo incoraggiato Monti a proseguire su questa strada con determinazione e rapidita' e senza porre limiti di tempo''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto