NOTIZIE FLASH DEL GIORNO

BARI. Le principali notizie della giornata:

- Ancora impegni fuori casa per il premier Mario Monti. Oggi e domani di nuovo sul palcoscenico di Bruxelles per partecipare, in veste di Ministro dell’Economia, a Eurogruppo e Ecofin. Non prima però di aver fatto un salto alla Camera dove si inizia a votare l’introduzione del Pareggio di bilancio in Costituzione, obiettivo caro all’Europa e confermato da Monti in occasione degli incontri europei con Merkel e Sarkozy e con il vicepresidente della Commissione Ue, Olli Rehn.

- Alle 15 le commissioni riunite Affari Esteri e Cultura si riuniscono per ascoltare i direttori degli Istituti italiani di cultura all’estero sulla promozione della cultura e della lingua italiana. Carrellata di audizioni anche in commissione Ambiente che, a partire dalle 13.30, attende i rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti per parlare delle proposte di legge sulla gestione pubblica dell’acqua. Più tardi sono attesi anche i rappresentanti dello Studio Legale Watson, Farley & Williams, dell’Istituto Nazionale di Statistica, di Nomisma, della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Si parlerà di fonti rinnovabili.

- In commissione Attività Produttive si parla dello sviluppo del sistema industriale e del ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico. Su questo alle 13 intervengono i rappresentanti di SIMEST e SOGEI. Alle 14, invece, la commissione Affari Sociali ascolta il Garante per la protezione dei dati personali in materia di procreazione assistita. Alla stessa ora, la commissione Agricoltura, insieme ai rappresentanti di Federalimentare, dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA), della SIMEST Spa discute dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare.

- Ricca di audizioni anche l’agenda delle commissioni d’inchiesta. Al Comitato di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione interviene alle 14 il Direttore Generale Immigrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Natale Forlani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa. In commissione Antimafia, alle 12.30 sarà ascoltato il Direttore generale dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara. A partire dalle 14, invece, nella commissione d’Inchiesta sui Rifiuti intervengono il commissario dell'ENEA, Giovanni Lelli e il direttore generale dell'ISPRA, Stefano Laporta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto