Bari si prepara alla neve: 150 operatori Amiu pronti. Ed è pericolo ghiaccio sulle strade

di Redazione. Peggiora la situazione climatica nella provincia di Bari. Le precipitazioni di neve che stamattina erano in forma di nevischio nelle ultime ore stanno diventando piu' consistenti. Le strade e le campagne a sud-est di Bari sono ormai imbiancate. Il rischio segnalato dalla Polizia stradale e' quello che possano formarsi in serata blocchi di ghiaccio sull'asfalto rendendo pericolosa la circolazione.

I paesi segnalati come piu' a rischio dalla Polizia sono Gioia del Colle, Putignano, Noci, Cassano, Casamassima, Acquaviva delle Fonti, Sammichele, Castellana Grotte e Conversano. Il consiglio della polizia stradale e' quello di mettersi in viaggio quanto prima per rientrare a casa, evitando di guidare di sera perche' la statale 100 e' a rischio gelo. Secondo le previsioni del Dipartimento della Protezione Civile, per le prossime ore e' previsto il persistere di nevicate.

Le nevicate, stamane in forma di nevischio, si stanno intensificando anche nell'alta Murgia barese. Stamane si e' svolta nella Sala Operativa della Protezione Civile della Prefettura di Bari, una riunione del Comitato Operativo Viabilita' (C.V.O.) in seduta allargata, presieduto dal Prefetto, Mario Tafaro, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Bari, Michele Emiliano. Nel corso dell'incontro sono state sostanzialmente confermate le procedure operative previste nel Piano Neve 2011-2012, gia' predisposto nelle scorse settimane.

OPERATORI AMIU PRONTI A SPALARE NEVE - ''Verranno monitorate le eventuali criticita' derivanti delle condizioni meteo in corso di evoluzione - scrive la Prefettura in una nota - e saranno valutate le misure da adottare all'occorrenza con la collaborazione di tutte le componenti interessate del sistema della protezione civile del territorio''.

Centocinquanta operatori dell'Amiu, l'azienda municipalizzata per l'igiene urbana di Bari, sono pronti in caso di necessita' a intervenire con le pale per spalare eventuali cumuli di neve. E' quanto prevede l'ordinanza emessa dal sindaco del capoluogo pugliese Michele Emiliano in adesione al piano di Protezione civile approvato dalla giunta municipale.

Domani e dopodomani sono state sospese a tutela della pubblica incolumita' tutte le attivita' degli uffici pubblici, incluse le attivita' didattiche, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica emergenza. Su delega del sindaco, il coordinamento operativo delle operazioni e' stato affidato al Comando della Polizia Municipale che, vista la straordinarieta' dell'evento, ha attivato il numero verde 800 060 780.

Per quanto riguarda la viabilita' cittadina, l'Amiu utilizzera' 300 quintali di sale da spargere principalmente nei punti con tratti pendenti prima delle precipitazioni nevose, sui ponti e i sottovia, in prossimita' degli accessi agli ospedali, all'ingresso dei palazzi di giustizia e, nel caso, dei siti istituzionali. L'Anas, invece, si occupera' di diffondere il sale sulle rampe delle tangenziali. Particolare attenzione sara' prestata anche per i marciapiedi nelle vicinanze dei supermercati, delle scuole, delle farmacie, degli ospedali e delle case di cura.

L'Amtab, che ha predisposto l'eventuale montaggio delle catene, garantira' il servizio di almeno due autobus per ogni linea. Per quanto riguarda l'accoglienza dei senza fissa dimora, il sindaco Emiliano ha disposto che le palestre dell'istituto 'San Francesco' nel quartiere Japigia e 'Giuseppe Mazzini' nei pressi della stazione ferroviaria, restino a disposizione di coloro che hanno bisogno anche durante le ore notturne.

Saranno provviste di riscaldamento: l'azienda Multiservizi gestira' le operazioni di soccorso sul posto, garantendo coperte, acqua e pasti caldi. Se fosse necessario, verranno aperte anche le palestre di altre scuole cittadine. Bari normalmente puo' contare su 220 posti per i senza fissa dimora con tutti i servizi di supporto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto