A Brindisi e Oria venerdì due eventi sul "valore della disabilità"

BRINDISI-ORIA. Nella provincia di Brindisi si torna a discutere di disabilità. Come tutti sanno, la disabilità è la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
Per affrontare meglio questo importante argomento, venerdì 10 febbraio, nella provincia di Brindisi, si terranno due appuntamenti importanti.
Il primo appuntamento sarà a partire dalle ore 9 presso il Polo Universitario ASL BR sito nell’ex ospedale Di Summa a Brindisi dove il Centro di Salute Mentale della ASL BR ha programmato un Seminario Scientifico sul tema “Il valore della disabilità”: durante questo incontro si tratterà l’approfondimento delle Linee Guida della Riabilitazione su Base Comunitaria per le persone con disabilità, pubblicate da OMS, UNESCO, ILO e IDDC nell’ autunno 2010; sarà inoltre presentato il Primo Rapporto Mondiale sulla Disabilità dell’OMS.
Il secondo appuntamento sarà invece nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:30 ad Oria presso il Teatro annesso alla Casa Protetta “Madre Teresa”: durante questo incontro, al quale interverrà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, si svolgerà un evento multimediale aperto alla cittadinanza che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla condizione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi in cerca di sviluppo.
In entrambi gli appuntamenti, saranno presenti autorevoli relatori e rappresentanti della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), con l’intervento delle principali autorità locali e rappresentanti di utenti e cittadini.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto