"Commissariare il Petruzzelli? Colpo mortale per la lirica"

BARI. "Il commissariamento del Petruzzelli e' l'anticamera del fallimento di uno dei poli culturali ed artistici piu' importanti d'Italia, oltre che un salto nel buio per i tanti lavoratori che da tempo ormai attendono risposte concrete rispetto al loro futuro". Lo sostiene il segretario generale della Uil di Puglia e di Bari, Aldo Pugliese, ribadendo la necessita' di trovare una soluzione nei sette giorni che restano da qui all'ufficializzazione del commissariamento ministeriale.

"E' quantomeno singolare - continua Pugliese - questa accelerata da parte del Ministro Ornaghi, visto che nonostante le tante sollecitazioni da parte del sindaco Michele Emiliano a svolgere un ruolo di mediazione sul modello gestionale delle masse artistiche, da Roma sono arrivati solo rifiuti. Sara' anche vero che tale responsabilita' non rientra fra le competenze dirette del Ministero, pur tuttavia -sottolinea Pugliese- la condizione precaria del Petruzzelli e dei lavoratori della Fondazione e' tale a causa della cronica mancanza di fondi pubblici, a sua volta provocata dai tagli alla cultura voluti dagli ultimi Esecutivi".

"Basti pensare che il contributo ministeriale a favore del Petruzzelli -osserva il Segretario Generale della Uil Puglia- e' il piu' basso tra quelli destinati agli enti lirici della penisola. Commissariare il Petruzzelli -conclude Pugliese- significa colpire a morte la candidatura di Bari a citta' della cultura 2019. E lanciare un segnale inequivocabile ai cittadini di Bari, della Puglia e del Sud d'Italia: la cultura non rientra tra le priorita' del Governo".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto