Crisi: Monti, verso soluzione

MONACO. ''Non siamo nel mezzo, ma verso la soluzione della crisi''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante una Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera, trasmessa in diretta da SkyTg24.

Il premier ha aggiunto che ''dobbiamo trovare non solo una soluzione alla crisi ma una soluzione armoniosa''. Monti ha parlato dell'accordo europeo a 25 sul 'fiscal compact', l'intesa sulla nuova disciplina di bilancio, definendolo ''importante perche' si tratta di un compromesso ragionevole, in quanto paesi come la Polonia e la Svezia e altri paesi che si sono impegnati a mettersi sul sentiero dell'euro saranno parte integrante di questo processo decisionale'', pur non facendo parte al momento dell'Eurozona.

Monti ha sottolineato anche che in Europa ''dobbiamo impegnarci per la costruzione di ponti tra l'Eurozona e gli altri. Mi e' dispiaciuto molto che a dicembre non sia stato possibile convincere il primo ministro britannico Cameron a giungere a una soluzione in questo senso che ci avrebbe permesso di andare avanti includendo anche loro, anche se non sarebbe stato facile''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto